Crea sito

INTEGRALE FA PERDERE PESO

Voglio perdere peso, allora da domani mangio integrale!

Si va a fare la spesa e si acquista la pasta con farina integrale, nel reparto biscotti si scelgono quelli con crusca o farina integrale e magari anche il pane, dal panettiere, si chiede integrale.

Ma serve davvero a qualcosa? Serve davvero a dimagrire?

COSA SIGNIFICA INTEGRALE

Nella maggior parte delle preparazioni, ancora si utilizzano farine raffinate. Raffinato significa sottoposto a diversi processi che vanno a eliminare delle parti che costituiscono il chicco del cereale in questione, principalmente parti non digeribili come la crusca. Il fatto di non essere digeribili sembra qualcosa di negativo, invece è una proprietà intrinseca delle fibre ed è proprio la caratteristica che rende le fibre tanto benefiche. Non essendo digerite, queste raggiungono l’intestino così come le abbiamo assunte, facilitando il transito intestinale, accumulando acqua e aiutando con la regolarità del nostro apparato digerente. Quindi il fatto che le farine raffinate perdano questa parte non digeribile, fa sì che si vadano a perdere discrete quantità di fibre.

Integrale è allora quel cereale che conserva ancora intatte tutte le parti del chicco, dalla più esterna, la crusca, alla più interna, il germe.

COME E’ FATTO UN CHICCO DI FRUMENTO?

Un chicco di frumento integrale, quindi non raffinato, si compone di diversi strati. Come abbiamo visto, il più esterno è la crusca contenente una discreta quantità di vitamine del gruppo B.

Al di sotto della crusca è presente una membrana che racchiude l’endosperma, un reticolo di cellulosa ricco di amido e proteine come il glutine, non particolarmente ricco di sostanze nutritive.  In fine vi è il nucleo o embrione, formato da moltissimi enzimi, proteine, vitamine del gruppo B, sostanze antiossidanti, sali minerali e un olio (grasso vegetale) molto ricco di vitamina E.

Attraverso il processo di raffinazione si perdono principalmente la crusca e il germe, lasciando invece intatta la parte meno nutritiva del chicco del cereale in questione.

INTEGRALE FA DIMAGRIRE

Partendo dal concetto che non si ingrassa se non si mangia poco e non si dimagrisce se si mangia tanto, si capisce che a fare la differenza, in un’alimentazione salutare, sono le calorie o, meglio, il bilancio energetico.

In questo caso, però, la farina integrale, in assoluto, apporta più calorie rispetto alla farina bianca.

Perché? Allora non fa dimagrire.

No, non fa dimagrire, perchè non esistono alimenti in grado di farlo, ma di certo è più salutare rispetto a un cibo raffinato.

Integrale è spesso più calorico proprio perché il prodotto è preparato con tutte le parti del chicco di cereale, compreso il germe che, come abbiamo visto, contiene anche un quantitativo di grasso buono che, ovviamente, va ad aumentare le calorie.

PERCHE’ MANGIARE INTEGRALE?

Sembra scontato, ma so che forse non lo è.

Arrivati a questo punto, dopo aver visto che integrale è più calorico, è meno digeribile e non fa dimagrire, perchè dovremmo sceglierlo?

Il motivo è solo uno, ma direi che è il più importante che possa esistere:  PER LA NOSTRA SALUTE!

Integrale fa bene, perché è fonte di sostanze nutritive come vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre.

Un alimento preparato con cereali raffinati ha un elevato potere energetico, ma non fornisce micronutrienti importanti per la nostra salute, al contrario di un alimento preparato con cereali integrali.

Bisogna però fare attenzione all’integrale che troviamo al supermercato.

Spesso i prodotti integrali non sono davvero integrali, ma preparati con farina integrale, questo significa che all’interno del prodotto è presente ANCHE la farina integrale, ma non soltanto quella. Molto frequentemente infatti, si trovano biscotti o paste, preparati con farina di frumento bianca e una piccola percentuale di farina integrale. Quello NON è integrale. Allo stesso modo, non sono integrali quei prodotti realizzati con farina bianca e aggiunta di crusca, quello è un prodotto con un buon quantitativo di fibre e sicuramente meglio di un prodotto realizzato con solo cereali raffinati, ma NON è integrale, in quanto non contiene il germe del chicco.

Le multinazionali purtroppo cercano sempre vie di fuga per guadagnare il massimo e offrire il minimo, ma è giusto così, anche loro devono guadagnare, questo però non giustifica la nostra ignoranza.

Informiamoci sempre prima di acquistare un prodotto.

A COSA FARE ATTENZIONE

Se acquistiamo prodotti integrali, acquistiamo prodotti preparati con chicchi di cereali integri, questo fa si che, se nella loro coltivazione sono stati utilizzati pesticidi, questi rimarranno sulla superficie del chicco. Per evitare di assumere pesticidi, allora, si consiglia di acquistare integrale biologico.

CONCLUSIONI

Come abbiamo visto, integrale non significa light, non significa dietetico, non significa che fa dimagrire, ma significa che fa bene alla salute. Integrale significa fibre, antiossidanti, minerali, proteine e vitamine per la nostra salute. In particolar modo le fibre sono indispensabili per la salute del nostro intestino, per la prevenzione di tumori e per aumentare il senso di sazietà. Le fibre assorbono molta acqua, per questo si consiglia di bere abbondantemente durante la giornata se si assumono molte fibre. Il quantitativo di fibre assunte giornalmente non può essere aumentato in maniera drastica da un giorno all’altro per non creare problemi gastrointestinali e non dovrebbe comunque superare i 25-35g di fibre al giorno, proprio per non rischiare di incorrere in problemi intestinali.

Come sempre, informiamoci e prendiamoci cura di ciò a cui diamo spazio nella nostra mente. Facciamo attenzione ai pensieri dei quali ci fidiamo e mettiamoci in discussione ogni tanto, perché le cose cambiano e noi non vogliamo restare indietro!

SE SIETE CURIOSI DI CONOSCERE LE BASI DELL’ALIMENTAZIONE SANA CLICCATE QUI
SE CERCATE QUALCHE DRITTA UTILE PER FARE LA SPESA NEL MODO MIGLIORE CLICCATE QUI
SE VOLETE SCOPRIRE TUTTI I SEGRETI DELLA PASTA, ALLORA CLICCATE QUI
SE PENSATE CHE IL BURRO DI ARACHIDI SIA TROPPO CALORICO, CLICCATE QUI

Ti potrebbe interessare anche...