SUPER SISTEMA IMMUNITARIO

Avere un super sistema immunitario in questo periodo è importantissimo: l’estate è ormai finita e ci avviciniamo sempre di più all’inverno, alle prime influenze, con una pandemia mondiale non ancora passata.

Per questo è bene conoscere tutti quei piccoli accorgimenti che sono in grado di risparmiarci dei giorni nel letto, a casa.

COSA FARE PER AVERE UN SUPER SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario non può essere potenziato, anche se spesso si sentono rimedi che promettono di “potenziare le nostre difese”, tutto ciò che possiamo fare è preservarlo dai danni e mantenerlo efficiente. Perché se è vero che non può essere potenziato è anche vero che può essere danneggiato.

Per evitare quindi danni al nostro sistema immunitario, che rappresenta l’insieme di tutte le difese del nostro corpo contro l’attacco di agenti patogeni esterni, si possono fare piccoli e semplici gesti, partendo proprio dall’alimentazione.

ALIMENTI PER UN SUPER SISTEMA IMMUNITARIO

I migliori alimenti per la salute del sistema immunitario non sono altro che i soliti che vediamo alla base di un’alimentazione sana, quindi frutta e verdura, frutta secca, grassi buoni e, per ultima anche se importantissima, acqua.

FRUTTA

La frutta è essenziale per il nostro sistema immunitario, in quanto apporta vitamine e sali minerali in grado di far lavorare in piena efficienza il nostro organismo. Apportando poi una buona quantità di fibre, soprattutto se assunta con la buccia, aiuta il transito intestinale, alleggerendo il lavoro dell’intestino e migliorandone la salute. Il sistema immunitario è infatti collegato alla salute del nostro intestino. Potete trovare tutte le informazioni che vi servono sulle fibre QUI.

Sì quindi ad arance, kiwi, mele e pere, ricchi principalmente di vitamina C, ma anche di altre vitamine e sali minerali.

VERDURA

Allo stesso modo della frutta, assumere un buon quantitativo di verdura ogni giorno si rivela fondamentale per un sistema immunitario in salute. Prediligere le verdure a foglia verde, come gli spinaci o le bietole, in quanto forniscono anch’esse vitamine, come l’acido folico, sali minerali e fibre. Se poi si aggiunge del succo di limone alle nostre verdure, si potenzierà l’assorbimento del ferro, minerale importantissimo per la salute dell’organismo.

FRUTTA SECCA

La frutta secca è altrettanto importante per la salute del sistema immunitario, in quanto, oltre a fornire anch’essa vitamine e sali minerali, apporta anche una significativa quantità di grassi buoni, al pari del cioccolato fondente.

Tutti questi alimenti sono inoltre fonte di importanti sostanze antiossidanti, in grado quindi di contrastare lo sviluppo di radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento e del mal funzionamento del nostro sistema immunitario.

ACQUA

In fine bere si rivela essere essenziale per la salute del sistema immunitario. Un giusto apporto di liquidi, durante la giornata, permette al nostro corpo di svolgere tutte le sue funzioni. Attenzione a non aspettare lo stimolo della sete, per bere. Quando infatti il nostro cervello ci invia lo stimolo della sete, il nostro corpo sta già sperimentando una situazione di disidratazione. Non dimentichiamoci del fatto che il nostro corpo è composto dal più del 65% di acqua.

L’acqua, nell’arco della giornata, può essere assunta anche sottoforma di tisane o tè. Nel caso di tè è meglio prediligere il tè verde o matcha, qualità che contengono un contenuto di antiossidanti maggiore. Si raccomanda però di fare sempre attenzione alle quantità di queste bevande, per non esagerare con l’assunzione di teina.

YOGURT

Come abbiamo visto per la frutta e la verdura, fonti di fibre benefiche per l’intestino, anche lo yogurt svolge un ruolo importante nella salute dell’organismo. Essendo ricco di fermenti lattici, soprattutto se bianco o greco, va ad alimentare e nutrire la flora batterica del nostro intestino, l’insieme di tutti quei batteri che lo popolano e che ci permettono di digerire gli alimenti e combattere i batteri patogeni, quelli in grado di sviluppare patologie. Nutrire quindi il nostro intestino con fermenti lattici o probiotici risulta essere una buona strategia nel mantenimento di un sistema immunitario in salute.

INTEGRATORI PER UN SUPER SISTEMA IMMUNITARIO

Gli integratori possono essere un valido aiuto per la salute del sistema immunitario, ma se ne consiglia l’assunzione solo dopo un’attenta analisi che metta in evidenza delle reali carenze. Nel caso in cui non siano presenti carenze, infatti, risulta inutile l’assunzione di integratori, se non dannosa.

CONCLUSIONI PER UN SUPER SISTEMA IMMUNITARIO

Per un sistema immunitario efficiente e in salute non serve quindi fare cose particolari o specifiche, piuttosto ci sono cose particolare e specifiche da non fare.

Il fumo, l’alcool, lo stress, un’alimentazione non equilibrata, il poco movimento fisico, non sono solo parole buttate lì, ma azioni che, con l’andare del tempo, promuovono lo sviluppo di radicali liberi, permettono quindi un’ossidazione cellulare più veloce, favorendo l’invecchiamento e quegli errori genetici che portano allo sviluppo di malattie vere e proprie.

Uno stile di vita sano è sempre alla base di qualsiasi obiettivo da raggiungere, che sia la salute fisica, il benessere mentale o un traguardo estetico.

Prendiamoci cura di noi ogni giorno, perché a ringraziarci non sarà soltanto lo specchio, ma anche il portafoglio e, soprattutto, il nostro corpo.

SE SIETE CURIOSI DI CONOSCERE LE BASI DELL’ALIMENTAZIONE SANA CLICCATE QUI
SE CERCATE QUALCHE DRITTA UTILE PER FARE LA SPESA NEL MODO MIGLIORE CLICCATE QUI
SE VOLETE SCOPRIRE TUTTI I SEGRETI DELLA PASTA, ALLORA CLICCATE QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.