Recensione “I grandi miti greci”

Recensione “I grandi miti greci” di Marcello Mariano.

TRAMA

Dissacrante e comico, questo testo raccoglie i miti greci più importanti, da Andromeda a Perseo, da Prometeo ad Aracne, tutti riscritti in maniera più leggera, critica e facile. Un testo dove, con coerenza assoluta, si narrano gli amori di Apollo, come se a parlarne fosse er Libanese di Romanzo Criminale o Aureliano di Suburra. In un mondo dove al posto del Samurai e del Terribile troviamo la cosca di Zeus e fratelli, e dove ogni storia sembra scritta e diretta da Quentin Tarantino si palesa la necessità di una rilettura più serie e critica, ma anche più leggera, satirica e provocatoria.

RECENSIONE

Se volete passare qualche ora imparando qualcosa e divertendovi allora questo libro fa assolutamente al caso vostro.

Marcello Mariano con “I grandi miti greci” ci porta a conoscere (come detto nella trama) i miti greci più importanti e lo fa con l’ironia che caratterizza la satira.
Il dialetto romano è un ottimo protagonista, che insieme alla scrittura ironica accentua le risate che il testo porta a farci fare.

Insomma, un libro in cui di certo non verrà a mancare l’attenzione e dove non vi è pericolo di annoiarsi.
La cosa ancor più bella è il fatto che comunque andiamo a rispolverare la storia greca e questo può solo far bene al nostro intelletto.

Ovviamente la scrittura satirica comporta un linguaggio senza censure e perciò molto libero di esprimersi senza tanti giri di parole. E questo rende ancor più moderna e alla portata di tutti la narrazione.

Io l’ho trovato particolarmente piacevole, è il primo libro ironico di questo tipo che leggo ed è stata una bella scoperta.
Un altro punto a favore sono le illustrazioni che accompagnano la lettura, davvero belle e rappresentative.

Consigliato!

Arianna

onlybookslover

Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.