Recensione “Non solo un’alba”

Recensione “Non solo un’alba” di Chiara Cruciani edito CTL Editore.

TRAMA

Il racconto della vita di una giovane donna, il cui destino è stato condizionato dalla pandemia di Spagnola che ha trasformato la sua gioventù in un baluardo di emancipazione femminile. La voce narrante, intrigante e coinvolgente, racconta le esperienze realmente vissute dalla protagonista che si rincorrono in un turbinio di emozioni e grandi prove di coraggio. La pandemia di quest’anno 2020 ha risvegliato nell’autrice Chiara Cruciani la memoria di un periodo storico simile a quello odierno. Le difficoltà nell’affrontare la guerra, la perdita della libertà personale, i lutti e la ritrovata solidarietà tra gli esseri umani, fanno di questo racconto un esaltante inno alla vita e alla speranza. Tratto da una storia vera.

RECENSIONE

In poco meno di 200 pagine, Chiara Cruciani è riuscita a raccontare la storia vera ed emozionante di una donna che ha vissuto un periodo storico durissimo, quello della malattia Spagnola.
La nostra pandemia da Covid-19 ha dato la spinta all’autrice per scrivere nero su bianco le sensazioni, il dolore, la perdita proprio attraverso la protagonista che ha vissuto una pandemia simile.

Il libro è scritto in maniera semplice ma ha quel trasporto che cattura il lettore.
Chiara descrive i dettagli della vita e dei luoghi e di tutte le emozioni percepite dai protagonisti e ci fa sentire vicini a quel dolore, a quella disperazione e paura ma anche alla speranza che non deve mai mancare.

Il fatto che questa libro faccia rispecchiare il lettore sugli avvenimenti della pandemia che stiamo vivendo oggi è anche grazie alla sensibilità ma anche a quella durezza che ci vuole nel narrare una storia di questo tipo e che Chiara Cruciani è riuscita a fare.

Ne consiglio la lettura a tutti, anche ai più scettici, perché la conoscenza e la memoria non deve essere mai persa e perché quando si raccontano degli avvenimenti realmente accaduti possiamo solo trarne insegnamento e sentirci meno soli.

Arianna

onlybookslover

Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.