Mother Shipton? Chi era? È davvero esistita?

Mother Shipton? Chi era? È davvero esistita? Ce ne parla Morgane nel nuovo articolo sulle Leggende Gotiche.

Mother Shipton è il nome con cui è nota una donna inglese che stando alla leggenda sarebbe stata una indovina e profetessa la cui reale esistenza è però dubbia.

Di questa donna sono state pubblicate diverse biografie nel corso degli anni, ognuna più ricca di particolari della precedente, per molti è considerata una figura leggendaria forse basata su una persona realmente esistita ma la cui vera storia è stata modificata e romanzata più volte.

Il suo vero nome pare essere Ursula Sontheil e si dice sia nata nel luglio del 1488 in una grotta sulle rive del fiume Nidd, sua madre all’epoca quindicenne non rivelò mai chi fosse il padre, anche se per alcune versioni era il diavolo, e la crebbe da sola nella grotta per due anni fino a che l’abate che la battezzò mosso a compassione della situazione della bambina non la fece adottare da una famiglia locale e mandò la madre in un convento dove morì alcuni anni dopo.

Ursula presa in giro dagli altri bambini per via delle sue brutte fattezze passò molto tempo sola studiando la natura e facendo pratica con erbe medicamentose.

Secondo varie versione intorno a lei si verificavano eventi soprannaturali di vario tipo che spesso erano associati al demonio.

Tuttavia la ragazza era un’anima pia e a 24 anni si sposò con un carpentiere di York, Tobias Shipton.

Con il passare di tempo la donna divenne nota come Madre Shipton e si guadagnava da vivere vendendo rimedi tradizionali e predicendo il futuro, per questo era da molti considerata una strega.

Le sue profezie uscirono nel 1641 per la prima volta e successivamente apparvero numerose altre opere su di lei in ognuna delle quali le vengono attribuite nuove profezie che però sono riferite a fatti già accaduti prima della loro pubblicazione.

Il mistero su questa figura, resta quindi tutt’ora irrisolto.

Morgane

Benedetta Giovannetti nata a Firenze nel 1978 dove vive fino al 2012, laureata in giurisprudenza sviluppa fin da piccola una passione per la scrittura ereditata da suo nonno, ha pubblicato il suo primo libro nel 2012 ed un secondo dal titolo Per notti senza riposo a maggio del 2019, tra una ricerca di lavoro ed una scorpacciata di libri da leggere spera di riuscire a pubblicare tutti gli altri romanzi che ha in sospeso nel suo Mac. Collaboratrice per la rivista Fulldassi Megazine e donna di Fiori e con Onlybookslover.it ha anche un sito dove vende gioielli creati al 90% da lei. Si avvicina al mondo delle fate e della magia grazie alle storie dei suoi nonni e ai numerosi romanzi fantasy che legge ma sono le pietre ad attrarla fin da piccola tanto poi da iniziare a studiarle e ad abbinarle per creare gioielli… Da lì in poi studia anche i vari solstizi e le fasi lunari per applicarle al meglio sulle pietre che usa e che propone alle clienti… I suoi colori preferiti sono il viola e il nero e sogna di riuscire a guadagnarsi da vivere scrivendo.  

Ti potrebbe interessare anche...