L’Odissea di Omero

L’Odissea di Omero è il libro classico consigliato oggi per la rubrica “Classici e Fantasy” di Benedetta Leoni.

L'Odissea di Omero

Autore: Omero

Titolo: Odissea

Prezzo:  11,40

Link d’acquisto 

TRAMA

«La radice dell’Odissea è un albero d’olivo», ha scritto Paul Claudel. Su quest’albero radicato nella terra, Odisseo ha costruito il suo letto nuziale, al centro della casa, nel cuore del suo regno. È il perno intorno a cui ruota la sua vita, il punto di partenza che coincide con la meta. L’Odisseo di Omero è un guerriero che non ama le battaglie, un navigatore che non ama il mare. Il suo lungo viaggio di ritorno è un’avventura di dolore e di angoscia, la vera guerra è quella che combatte in patria, tra le mura della sua casa: per ricomporre gli affetti e restaurare il dominio, per poter vivere e invecchiare in prosperità e in pace.

Quante volte abbiamo studiato l’Odissea a scuola? Quanti film su Ulisse ci siamo guardati? Ci sono mille mila trasposizioni di quest’opera, ma secondo me è un classico che va letto a qualsiasi età e che fa bene allo spirito.. no?

Alla prossima

Benedetta Leoni

Mi chiamo Benedetta, ho 30 anni, faccio la segretaria nello studio Legale di famiglia, ho frequentato gli scout per molti anni; e soprattutto: amo leggere e guardare serie tv. Ho scelto di seguire la rubrica Classici e fantasy sia perché mi piacciono, sia perché volevo condividere con voi, titoli che magari non conoscete.

Ti potrebbe interessare anche...