L’Odissea di Omero è il libro classico consigliato oggi per la rubrica “Classici e Fantasy” di Benedetta Leoni.
Autore: Omero
Titolo: Odissea
Prezzo: 11,40
TRAMA
«La radice dell’Odissea è un albero d’olivo», ha scritto Paul Claudel. Su quest’albero radicato nella terra, Odisseo ha costruito il suo letto nuziale, al centro della casa, nel cuore del suo regno. È il perno intorno a cui ruota la sua vita, il punto di partenza che coincide con la meta. L’Odisseo di Omero è un guerriero che non ama le battaglie, un navigatore che non ama il mare. Il suo lungo viaggio di ritorno è un’avventura di dolore e di angoscia, la vera guerra è quella che combatte in patria, tra le mura della sua casa: per ricomporre gli affetti e restaurare il dominio, per poter vivere e invecchiare in prosperità e in pace.
Quante volte abbiamo studiato l’Odissea a scuola? Quanti film su Ulisse ci siamo guardati? Ci sono mille mila trasposizioni di quest’opera, ma secondo me è un classico che va letto a qualsiasi età e che fa bene allo spirito.. no?
Alla prossima
Mi chiamo Benedetta, ho 30 anni, faccio la segretaria nello studio Legale di famiglia, ho frequentato gli scout per molti anni; e soprattutto: amo leggere e guardare serie tv.
Ho scelto di seguire la rubrica Classici e fantasy sia perché mi piacciono, sia perché volevo condividere con voi, titoli che magari non conoscete.