I personaggi del libro “La Grotta delle Ostriche”

I personaggi del libro “La Grotta delle Ostriche” di Alessia Oliveri.

TRAMA

A Tenby, rinomata località di villeggiatura del Galles, la giornalista freelance Sarah Brighton indaga sul ritrovamento dello scheletro di una giovane donna il cui decesso risale a quarant’anni prima. Con l’aiuto di Nora Taylor, proprietaria di un nostalgico albergo del luogo, e del pescatore Marcus Davon, la giornalista cerca di ricostruire i principali avvenimenti del tempo, soffermandosi in particolare su un misterioso incidente aereo in cui perse la vita il pilota Harry Holton alla fine degli anni Cinquanta. Un romanzo giallo che alterna seducenti narrazioni tra presente e passato e conduce attraverso uno scenario ricco di fascino.

PERSONAGGI

La protagonista, Sarah Brighton, non si accontenta di vestire i panni di semplice cronista criminale. Fin da piccola è appassionata di misteri e passa il tempo a risolvere quelli più singolari. In questo primo capitolo della trilogia, non potendo godere di una consolidata professionalità, si trova talvolta a improvvisare. E’ una ragazza comune, dai gusti semplici e dalla vita modesta. Ama la birra, i cibi genuini. Dietro un animo candido nasconde una personalità vulcanica, scava con la memoria nel proprio passato e aggiunge i tasselli della propria vita potendo contare solo sulle proprie capacità deduttive. La sua autenticità le consente di trovare sulla sua strada diversi alleati, che la aiutano a superare il proprio conflitto interiore.

Altri personaggi della storia sono Nora e Marcus, due abitanti del luogo che aiutano Sarah nelle indagini. La mamma di Sarah che non condivide la scelta professionale della figlia e Ben Scott, un amico del padre che svolge il ruolo di mentore. Nella ricostruzione degli avvenimenti ambientati negli anni Cinquanta, le protagoniste sono Hanna e Hellen, due sorelle gemelle, attorno alla cui vita piena di ostacoli e contrasti si svolge l’intera vicenda.

Ambientazione

Nella regione del Pembrokeshire sono stati girati moltissimi film come Harry Potter o Robin Hood. E’ un paesaggio incontaminato che mi ha molto ispirato con lunghe spiagge, rocce a strapiombo e una ricca presenza di flora e fauna. Tenby, la cittadina al centro della vicenda, è incantevole, caratterizzata dalla presenza di palazzi colorati che si affacciano su un porto naturale. Le persone che hanno letto il romanzo hanno messo in conto, prima o poi, di organizzare una vacanza in questazona e non posso dargli torto. Sono luoghi che lasciano il segno.

You may also like