“La scala evanescente” di Maureen Johnson

Recensione del libro “La scala evanescente” di Maureen Johnson edito Harper Collins editore. Secondo volume della Truly Devious.
La recensione del primo volume la trovate QUI. Per chi ancora non ha letto il primo e non vuole spoiler allora vi consiglio di abbandonare questo articolo!

 

“La scala evanescente” di Maureen Johnson

Il caso “Cordialmente Perfido” – un triplice omicidio mai risolto che nel 1936 ha sconvolto la Ellingham Academy – ha tormentato Stevie Bell per anni. Ed è l’unico motivo per cui si è iscritta a quella famosa accademia per studenti particolarmente dotati. Ma poi Hayes, uno dei suoi compagni di classe, è stato ucciso, e anche se lei ha smascherato l’assassino i suoi genitori l’hanno ritirata da scuola. Per la sua sicurezza, sostengono. Stevie però è decisa a rientrare alla Ellingham, per stare con i suoi amici e risolvere il caso. Anche se questo significa stringere un patto con l’odioso senatore King. Ma tornare significa anche tornare da David, il ragazzo che ha baciato, quello con cui è in eterno conflitto, lo stesso che ha mentito sulla propria identità… il figlio del senatore. E ci sono in gioco anche altre questioni ben più spinose: l’omicidio di Hayes è davvero risolto? Dove si è nascosto l’assassino? Qual è il senso dell’indovinello lasciato da Albert Ellingham? E soprattutto, qual è la posta in gioco nel caso “Cordialmente Perfido?”

Recensione

Il caso Ellingham si fa sempre più misterioso. Stevie Bell ritorna alla speciale scuola nonostante il patto “col diavolo” (senatore King) l’unico davvero in grado di convincere i suoi genitori a farla tornare dopo la morte di Hayes.
Stevie, sotto sorveglianza di mille telecamere installate nella scuola, collabora con la professoressa Fenton per scoprire dettagli che agli occhi poco attenti possono sembrare irrilevanti quando in realtà, scovando a fondo, si rivelano essere utili alla scoperta del colpevole.

Stevie e David, man mano, tra odio e farfalle nello stomaco, indagano per conto loro anche sulla scomparsa dell’amica Ellie, svanita nel nulla quando fu sospettata della morte di Hayes.
Gallerie nascoste, odori sospetti, una fotografia di due studenti, una lettera di giornale ritagliata.
Il caso Ellingham si fa sempre più intrigante man mano che si procede con la lettura. 
Il lettore viene trasportato su un’altalena che va a gran velocità, il libro appassiona a tal punto da non riuscire a smettere di leggerlo. Ti cattura, rapisce la tua attenzione con i suoi indovinelli.

Stevie sta davvero risolvendo il famoso caso? E tra lei e David come finirà?

Con ansia e trepidante attesa, attendo l’8 marzo per avere tra le mani il capitolo finale di questa trilogia che mi ha completamente rapita.

You may also like