“La dolcezza delle tenebre”

Recensione del libro “La dolcezza delle tenebre” di Ilaria Zennaro. Disponibile su Amazon e KU.

TRAMA

Lili, ragazza dolce e studiosa, si imbatte nel nuovo arrivato della scuola, Charles, un ragazzo temuto, spaventoso, irrispettoso ma curioso agli occhi di Lili. Da quando è arrivato percepisce il ghiaccio dentro di sé e ogni volta Lili si sente più vicina alla morte. I due ragazzi si incontrano di notte nel bosco e da quel momento tutto cambierà. Un colpo di fulmine, ma Charles scompare. Lili si sente devastata pur non conoscendolo. Decide di riprendere la sua vita in mano fino al giorno del ritrovo di Charles. Una passione e un amore intenso legano i due giovani, tanto da rimanere sempre uniti. Eppure, qualcosa di molto superiore a loro ostacola la loro felicità. Infatti Charles non è un umano, non vive sulla Terra: le loro due realtà sono opposte per natura, e loro dovrebbero essere nemici eterni. Una visita da parte del mondo di Charles metterà a dura prova il loro legame. Ormai la morte incombe su di loro. Riuscirà l’amore a vincere?

“La dolcezza delle tenebre”

“La dolcezza delle tenebre” di Ilaria Zennaro ha una trama dolce e le caratteristiche di un urban fantasy.
La storia si apre con la punizione di Charles, costretto a vivere sulla terra tra gli umani. Tutto cambia quando Lili, studentessa, e Charles si incontrano. 
Tra i due nasce una forte connessione che farà soffrire tremendamente entrambi. Soprattutto Lili che inizierà ad avere degli attacchi di freddo e di paralisi sempre più invalidanti.
Nasce così un amore travolgente ma con non poche difficoltà.

La storia è molto dolce, i personaggi sono ben caratterizzati. Il personaggio di Lili l’ho trovato costruito meglio nella sua fragilità di ragazza che si affaccia per la prima volta a qualcosa di nuovo e sconosciuto.
Tra i punti forti del romanzo c’è sicuramente l’ambientazione e la descrizione dei flashback di Lili. Mi è sembrato di immergermi a capofitto nella storia.

Non mancano i forti sentimenti quali: l’amicizia, l’amore, l’unione collettiva e la forza d’animo oltre che la fragilità.
I personaggi secondari hanno un ruolo importante nella storia e li ho trovati ben costruiti.

Seppur la scrittura di Ilaria la ritengo un po’ acerba e semplice, il libro mi ha coinvolta, lasciandomi incollata alle pagine, e sono convinta che l’autrice abbia un grande potenziale di crescita e miglioramento.

Ne consiglio la lettura!

You may also like