Crea sito

Intervista: Chiara Brambilla

Per l’intervista di oggi è con noi CHIARA BRAMBILLA

Chiara Brambilla nata a Milano il 07/03/1980, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Farmacia, e per seguire la sua grande passione, la scrittura, ha conseguito in seguito una laurea in Linguaggi dei Media e una laurea in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse. Ama viaggiare, passeggiare in riva al mare, leggere, scattare fotografie e soprattutto osservare il mondo che la circonda, dal quale trae spunto per i suoi scritti. Svolge la professione di farmacista. Vive tra Monza e la Versilia. Ha esordito con il romanzo “Il rumore del tramonto”( Diploma d’onore con menzione d’encomio Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti IV edizione 2018) “La nostra storia nel vento” è il suo secondo romanzo. Pagina Facebook: Chiara Brambilla Autrice Instagram:Chiara.b.brambilla.autrice.


1) TI SEI MAI CIMENTATA IN ALTRI GENERI?

Il mio primo romanzo, “Il Rumore del Tramonto”, così come il mio secondo romanzo, nonché seguito del “Il rumore del tramonto”, “La Nostra Storia nel Vento” sono romanzi di formazione, nei quali il passato e il presente si intrecciano. La persona che, per definizione, è maschera, con le sue mille sfaccettature, le sue paure, i suoi desideri, è al centro dei miei romanzi, nei quali l’evoluzione e il percorso di crescita dei protagonisti, si inserisce, in quella storia che ci accomuna tutti nel tempo. La crescita, il cambiamento e l’evoluzione sono i veri protagonisti. Al momento mi sono sentita chiamata a provare a raccontare della vita delle persone, ma non escludo, in futuro, di provare a sperimentare e cimentarmi in altri generi; del resto siamo tutti un’evoluzione continua.

2) AUTORE PREFERITO

Remarque

3) LA TUA SCRITTURA SI ISPIRA A QUALCHE AUTORE IN PARTICOLARE?

Non mi ispiro a nessun autore. Sento di asserire di avere uno stile tutto mio. Penso che ognuno abbia la propria visione sul mondo e su ciò che ci circonda ed ognuno abbia un modo intimo e personale di scrivere. Esattamente come la calligrafia di ciascuno di noi è irripetibile, allo stesso modo, ritengo che chiunque intraprenda il viaggio nella scrittura abbia degli elementi propri e irripetibili, che sviluppa e crea nel tempo, per mettere nero e su bianco le proprie storie.

4) QUANTO TEMPO DEDICHI ALLA SCRITTURA?

Non riesco mai a pianificare il tempo che dedico alla scrittura. Ci sono giorni in cui la mia mente è totalmente impegnata a creare storie, intrecci, che si visualizzano nella mia mente, esattamente come i volti dei mie personaggi, e allora in quei giorni devo, non posso fare a meno, scrivere. Ci sono altri giorni, o anche periodi interi, nei quali non tocco nemmeno il pc, o un foglio di carta.

5) COME VIENE L’ISPIRAZIONE?

Ho sempre avuto la fortuna, sin dall’infanzia, di riuscire a creare e a raccontarmi storie, partendo dall’osservazione di ciò che mi circonda, un particolare, un paesaggio, ciò che attrae la mia attenzione può far innescare una storia. L’ispirazione è qualcosa che mi assale vivendo la normale vita di tutti i giorni, in tutte le sue sfaccettature, noia, fatica, e quotidianità comprese.

6) DA QUANTO TEMPO SCRIVI?

Scrivo da sempre, da quando ero una ragazzina dietro i banchi di scuola. Soltanto nel 2016 ho sentito il desiderio, la voglia e il coraggio di provare a stendere una storia vera e propria, e così è nato il mio primo romanzo.

7) COME HAI INIZIATO?

La passione per la scrittura credo sia nata nel momento stesso in cui ho imparato a leggere e a scrivere, è qualcosa che mi accompagna da sempre.

8) TI OCCUPI DI ALTRO NELLA VITA?

Sì, svolgo la professione di Farmacista.

9) STAI GIÀ LAVORANDO AD UN ALTRO LAVORO?

Dopo l’uscita dei primi due romanzi, “Il Rumore del Tramonto” e il suo seguito, “La Nostra Storia nel Vento”, sto lavorando ad un romanzo tutto nuovo. Nuove storie, nuovi protagonisti, è un romanzo nel quale, in un certo senso, emergono le mie due grandi passioni, la mia professione e la scrittura.

10) COSA PENSI DEL MONDO DELL’EDITORIA?

Personalmente mi ritengo molto fortuna. Sono molto felice e soddisfatta della mia Casa Editrice, la CTL EDITORE, con la quale ho pubblicato i miei primi due romanzi, dove ho incontrato persone altamente professionali e disponibili.

onlybookslover

Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.

Ti potrebbe interessare anche...