“Il fantasma di Boboli” di Luigi Lodola

Recensione del libro “Il fantasma di Boboli” di Luigi Lodola. Il libro è disponibile su Amazon sia in cartaceo che in e-book.

IL LIBRO

Due fotografi romani a Firenze per lavoro, notano una figura femminile vestita in costume rinascimentale che si aggira di notte nel giardino di Boboli.

Scoprono, grazie al fortuito incontro con una giovane artista locale, che si tratta di un fantasma di una ragazza, avvistato fin dal XVI secolo.

Chi è quella ragazza? Come è morta? Ma soprattutto, quale motivo la spinge ad aggirarsi nel giardino di Boboli?

In una Firenze all’oscuro di questo strano abitante, i fotografi si dovranno dividere tra il rispetto di un contratto e le indagini sul fantasma che coinvolgeranno anche un grande artista del Rinascimento.

“Il fantasma di Boboli” di Luigi Lodola

RECENSIONE

“Il fantasma di Boboli” di Luigi Lodola si apre con l’avventura di due fotografi a Firenze che si trovano protagonisti di un evento inaspettato: la vista di un fantasma nei pressi del giardino di Boboli.
Assieme ad altri personaggi principali si addentreranno alla scoperta del giardino durante la notte e cercheranno di mettersi in contatto con la figura misteriosa per accaparrarsi una fotografia originale e unica ma anche per scoprire i misteri che si celano attorno alla ragazza.

Un libro ben strutturato, una penna che si rivela capace nel lessico e nel racconto.
L’autore riesce a rendere vivo il mistero del fantasma e, grazie a un’ottima caratterizzazione dei personaggi, riesce a risultare originale e accattivante.

Ho apprezzato moltissimo tutti i tratti e i riferimenti storici all’interno del libro, descritti in modo dettagliato al punto giusto per spiegare al lettore gli avvenimenti senza perdere il filo.
L’arte e la fotografia poi fanno da protagonisti indiscussi, portando colore e sfumature che incuriosiscono sempre di più durante la lettura.

Tra gli altri aspetti che ho adorato vi è sicuramente l’aspetto dell’amicizia che nasce tra i protagonisti e li unisce fino al termine del libro.

Una lettura che mi sento di consigliare a chi ama il mistero, i fantasmi, l’arte e la storia.

Arianna

You may also like