Scrittori si diventa: la cinquina finalista

Scrittori si diventa: la cinquina finalista del concorso rivolto alle nuove voci della narrativa per ragazzi ideato da Adriano Salani Editore.
Il comunicato stampa che segue è il comunicato ufficiale dell’editore.

Scrittori si diventa: la cinquina finalista


Milano, 8 settembre 2022 – La casa editrice Adriano Salani Editore (GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol) è lieta di annunciare la cinquina finalista del concorso Scrittori si diventa, l’iniziativa promossa per individuare nuove e brillanti voci della narrativa per ragazzi.

Il concorso era rivolto ad aspiranti autori maggiorenni con un’opera in lingua italiana, libera da vincoli contrattuali, completa, inedita e autoconclusiva. La fase di candidatura è terminata il 30 maggio 2022. Le opere proposte sono state 435. La fascia d’età più rappresentata è 30-40 anni, seguita da quella 40-50.

Il genere più rappresentato è senza dubbio il fantasy, seguito da avventura e giallo/thriller.

Un’altra caratteristica di Scrittori si diventa è che le opere in gara sono state valutate in forma anonima – questa la ragione della presenza dei soli titoli – da una commissione di lettori esperti e i cinque finalisti dalla giuria, che sceglierà il vincitore.

I cinque titoli finalisti sono:

I cacciatori del male
Il Draugr
L’uomo che fabbricava i sogni

La boutique dei ricordi
Solo un gioco

La giuria di Scrittori si diventa sarà presieduta da Nicola Gardini, Presidente di Adriano Salani Editore, e composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia e Emanuele Vietina.

Il vincitore sarà proclamato nell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games alla presenza di David Almond, autore simbolo internazionale della narrativa per ragazzi.

Il romanzo vincitore di Scrittori si diventa sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani. All’autore vincitore sarà inoltre attribuito il “Luigi d’oro”, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico editore di Salani.


Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.