Recensione di “Evereth”

Benvenuti in questa rubrica ed eccovi qui la prima recensione di questo 2021!
Il libro di cui vi parlo oggi è “Evereth” di Claudia Sabella.

 

Recensione di "Evereth"

TRAMA
Se fosse rimasta, alla sua età ancora innocente in una Palermo degli anni Venti sarebbe stata macchiata dalla violenza. Sola e in fuga incontra un uomo dagli occhi color nocciola che la aiuta e non può evitare di seguirlo: lui conosce il Teatro, ciò a cui lei aspira segretamente.
Eppure, nonostante la sua ammirazione, il palcoscenico non risponderà al suo richiamo. Non finché lei non sarà davvero pronta a fare sentire al mondo la sua voce, a fare risplendere la sua luce.
Luce che giungerà fino a un punto in ombra, su nelle gallerie. Fino agli occhi attenti di colui che è lì per lei. Tra le tende color cremisi del sipario e l’oro del suo vestito, tra l’eterna nostalgia e gli orrori della guerra, dell’uomo.
La vita la porterà così nel pieno della sua carriera in una Berlino agli inizi della seconda guerra mondiale e tra amore, perdite, aggressioni e altre fughe arriveremo all’emozionante finale di questa storia.

ESTRATTO
“Non possedevo nulla, se non i miei libri e i ritagli di giornale che parlavano della mia passione. Non indossavo collane o bracciali, non avrei neppure potuto indossare un paio di orecchini, né avevo mai avuto nulla di simile.
Da quel momento, oltre a brillare come una stella, grazie a Berto ebbi la fierezza di una regina.”

RECENSIONE
Un romanzo ricco di emozione, coinvolgente e commovente per l’intensità della storia raccontata.
La lettura è scorrevole, mai ripetitiva o noiosa.
La protagonisti è ben descritta sia fisicamente che psicologicamente in ogni sua sfaccettatura e si intuisce bene il suo cambiamento dall’inizio della sua storia, dove scappa da bambina timorosa e ingenua, alla fine dove ritorna nel suo paese natale da donna realizzata.
Il finale per nulla scontato l’ho apprezzato molto.
Consiglio questo libro a chi ama le storie al femminile e i romanzi con cenni storici.

Voto 7/10

Buona lettura!! 

Debbie

Eccoci qui e visto che questa rubrica é nuova mi presento mi chiamo Debora e sono follemente innamorata dei libri e della lettura.. Fin da bambina i libri sono la mia più grande passione e mi piace variare e leggere differenti generi tra cui fantasy, romanzi rosa, gialli e libri storici. In questa rubrica vi parlerò dei libri che sto leggendo e vi fornirò le recensioni di nuove uscite di molte case editrici che spesso ho l'onore di leggere subito o in contemporanea alla loro uscita nelle librerie grazie a delle collaborazioni che ho tramite instagram (se volete seguirmi mi chiamo @debbie_soncini ). Che altro mi rimane da dire? Buona lettura!!!

Ti potrebbe interessare anche...