Cos’è l’editing?

Cos’è l’editing?

“A tutto editing “è la rubrica che terrò su questo blog.
Spero possiate seguirmi numerosi sperando di essere chiara e precisa man mano negli articoli.

Innanzitutto io sono Daniela Merola, giornalista, editor, scrittrice, sceneggiatrice e altro. Insomma, in parole semplici sono una professionista della comunicazione e della parola.

 

Cos'è l'editing?

Inizio col dirvi cos’è l’editing.

E’ una revisione e messa a punto redazionale o di una editor singola di un testo inviato, sia esso racconto che romanzo.

Con l’editing si limano tutte le imperfezioni che ci possono essere durante la scrittura nonostante l’autore proceda anche a rileggere dieci volte il proprio testo.

Un editing efficace non tocca mai lo stile e la mano dell’autore ma corregge solo gli errori grammaticali o di struttura di una frase o di un periodo, sistema la sinossi e la punteggiatura, sempre tenendo presente che non si deve ribaltare il significato di un testo.

Il processo di editing non  è pragmatico ma segue la sensibilità di chi lo svolge, la sua visione del prodotto, rispettando sempre le volontà dell’autore.

L’editor deve fare una valutazione attenta e profonda del testo affidatole, lo sgrezza e lo rende migliore.

E’ quello che faccio anche io quando faccio editing, il testo dell’autore diventa parte di me e mi coinvolge totalmente.
Migliorarlo è l’unico obiettivo.

DANIELA MEROLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.