Crea sito

Victor Hugo “I miserabili”

Oggi Benedetta Leoni ha scelto di consigliarci il libro di Victor Hugo “I miserabili”

 Victor Hugo "I miserabili"

Autore: Victor Hugo

Titolo: I miserabili

Prezzo: cartaceo 17,10 

e-book 0,49

Link d’acquisto

Trama

In questo grande romanzo, tra i più importanti della letteratura francese, Victor Hugo riversa gran parte della sua esperienza umana e sociale, per costruire una storia di fatica, esilio, amore e povertà. Un’epopea della miseria e un imponente affresco d’epoca che, nella Parigi dell’800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, come Jean Valjean, la solare Cosette, Fantine, il cupo ispettore Javert: anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi.

Quante trasposizioni avete visto di questo romanzo? Io la settimana scorsa ho recuperato la versione musical del 2012; e non ho mai letto il romanzo! Vedrò di recuperare appena possibile; personaggi nati nella miseria, che si rifanno una vita lavorando sodo, ma compiendo anche atti scellerati, ecco chi sono i protagonisti di questo romanzo conosciuto da sempre e in tutto il mondo.
Nella trasposizione del 2012 Hugh Jackman è Jean Valjean; Russell Crowe è Javert, Anne Hathaway Fantine, Amanda Seyfried è Cosette; Samantha Barks Eponine; Eddie Redmayne Marius Pontmercy; Helena Bonham Carter Madame Thenardier e ce ne sono tanti altri; se sto qua a dirveli tutti non finisco più.

Gli attori sono MAGISTRALI tutti, dal primo all’ultimo, non lasciatevi scappare sta perla di film (e possibilmente manco il libro); grazie!

Benny

Benedetta Leoni

Curatrice della rubrica "Classici e Fantasy"

Ti potrebbe interessare anche...