Crea sito

Un caffè con: READ & LOVE PUBLISHING

Un caffè con: READ & LOVE PUBLISHING DI MARTINA (SPECTER) MIRATA

Un caffè con: READ & LOVE PUBLISHING
Logo della casa editrice

Read & Love Publishing, come è partito il progetto?
Cosa ha scaturito questa voglia di intraprendere un percorso nell’editoria?

Sin da bambina, lettura e scrittura sono state una parte fondamentale della mia vita, un potente mezzo di consapevolezza. Questo perché attraverso la lettura ho scoperto un superpotere che tutti noi possediamo: l’immaginazione, in grado di farti viaggiare, essere uno stimolo importante, creare meravigliosi sogni e mostrarti le cose da una diversa prospettiva. Attraverso la seconda, invece, sono riuscita ad entrare in contatto con i lati più intimi e profondi del mio essere e a prendere consapevolezza e metabolizzare le mie emozioni. Dunque si può dire che questo progetto sia nato in quel momento e sia cresciuto anno dopo anno insieme a me, diventando ciò che è oggi una realtà. Read & Love Publishing non è solo un mezzo per rendere un lavoro ciò che mi appassiona, ma è qualcosa di prezioso che finalmente, dopo anni di indecisione e di ripensamenti, ho trovato il coraggio di realizzare. La mia casa editrice è nata, non ufficialmente, a settembre 2019, ma si è concretizzata, dopo una serie di peripezie e delineamenti, il 9 luglio 2020. Il 20 dello stesso mese, Read & Love Publishing è approdata nel panorama letterario italiano. Dopo anni come lettrice e blogger, con tanto entusiasmo e voglia di mettermi in gioco, inizio questa nuova avventura nel mondo editoriale, nella speranza che i romanzi dei miei autori possano regalare emozioni ai lettori e farli innamorare delle parole, come è successo a me da bambina.

Come è avvenuta la scelta del nome?

È curioso: non sono stata io a sceglierlo, ma “lui ha trovato me”. Quando una mia cara amica me l’ha proposto, ho pensato che fosse perfetto, in quanto incarna la filosofia del mio progetto editoriale e ciò che voglio trasmettere attraverso la mia casa editrice. Precisamente, Read rappresenta la mia passione per il mondo delle parole e la lettura, mentre Love, invece, rappresenta l’amore in tutte le sue forme. Esso, infatti, rappresenta la chiave di violino della mia vita, ciò che mi permette di superare gli ostacoli lungo il cammino e contribuisce a farmi rialzare dopo ogni caduta, come una fenice che rinasce dalle sue ceneri. Dunque, questo nome non incarna solo il messaggio che voglio dare attraverso la Read & Love Publishing, ma anche due pilastri fondamentali della mia vita.

Qual è l’obiettivo principale della vostra realtà editoriale?

Il punto focale del nostro progetto editoriale sono le parole e il loro magico e indiscusso potere di regalare emozioni, forza e saggezza. Pertanto, il nostro obiettivo è quello di entrare nel cuore dei lettori e donare loro momenti d’intrattenimento, d’evasione e consapevolezza attraverso le storie dei nostri autori. A ogni modo, sapere che il lavoro di tutto il team è stato apprezzato anche da un singolo lettore, sarebbe per me motivo d’orgoglio.

Che tipologia di libri pubblicate?

Abbiamo deciso di concentrare la produzione editoriale sul genere romance, perché crediamo che, grazie alla sua complessità e alle sue diverse sfaccettature, sia in grado di far vivere nuove e appassionanti avventure ai lettori. Read & Love Publishing pubblicherà quasi tutte le sfaccettature del rosa, anche romanzi incentrati sulle tematiche LGBTQ+, a eccezione del dark romance. Tuttavia, in futuro, non escludiamo l’apertura anche a questa categoria e anche ad altri generi affini al nostro progetto editoriale.

Come avviene la scelta di pubblicare un determinato libro?

Scegliere un libro sul quale investire non è un compito semplice. Per determinare il potenziale di un libro, occorre valutare due parametri per noi molto importanti. Il primo, di carattere oggettivo: un libro deve essere scritto in italiano, in modo corretto e fluente. Il secondo, di carattere soggettivo: un romanzo ha su ogni lettore una diversa ricezione, data dal background personale e il bagaglio emotivo del lettore. Fatta questa premessa, altri due elementi fondamentali che prendiamo in considerazione sono la credibilità della storia e i messaggi positivi che lancia al lettore; anche la leggerezza può nascondere, tra un sorriso e una battuta, lezioni importanti. Oltre ai caratteri sopracitati, vengono infine prese in considerazione l’originalità, la tematica trattata e le emozioni che il manoscritto saprà trasmetterci.

Cosa vi contraddistingue da molte altre case editrici? Ormai ce ne sono tantissime, diteci qualcosa che potrebbe stimolare un autore a scegliere voi!

A parer mio, l’originalità di ogni casa editrice risiede nel carattere e nelle aspirazioni del suo editore. Per questa ragione, l’originalità del mio progetto risiede nella mia emotività e nel mio background personale che indirizzano la mia ricerca verso libri affini ai miei gusti personali. Il nostro obiettivo è quello di pubblicare romanzi che trattino tematiche importanti, romanzi diversi dal solito. Particolare cura sarà riservata al dettaglio e alla ricerca di metodi promozionali nuovi e innovativi.

Cosa consigliate ad un autore che vorrebbe inviarvi un manoscritto in valutazione?

Non abbiate timore: leggete il nostro regolamento e buttatevi! Siamo alla ricerca di romanzi italiani e stranieri inediti, oppure autopubblicati da almeno due anni. Prendiamo anche in considerazione storie pubblicate su piattaforme online come Wattpad e Efp. Cerchiamo storie romantiche, da batticuore, che sappiano regalare emozioni indimenticabili. Inoltre, ci tengo a precisare che Read & Love Publishing non è una casa editrice a pagamento, ma investe nei suoi autori. Tutti i nostri servizi sono gratuiti per chi deciderà di proporsi per una valutazione.

Una frase/citazione che vi potrebbe rappresentare?

“Ciò che fa l’originalità di un uomo è che egli vede una cosa che tutti gli altri non vedono.”

Si tratta di una frase di Friedrich Nietzsche, la quale rappresenta uno dei valori della Read & Love Publishing. Siamo, infatti, alla ricerca di storie originali, diverse, coraggiose, in cui le persone possano immedesimarsi. 

Dove potranno trovare, i lettori, le vostre pubblicazioni?

A partire dal prossimo anno, con l’uscita della prima pubblicazione, i nostri romanzi saranno disponibili in formato digitale in tutti gli store online (Amazon, Kobo, Itunes, Google Play Libri, etc), mentre in formato cartaceo sarà possibile trovarli sul nostro sito web, su Amazon e – si spera – in alcune librerie vicine alla nostra sede. Tutte le informazioni e le news verranno comunicate a tempo debito sul nostro sito e sui nostri canali social.

Grazie per il vostro tempo!
Grazie a te, Arianna, per avermi dato la possibilità di far conoscere me e la mia realtà al pubblico.

LINK DEL SITO DELL’EDITORE

onlybookslover

Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.

Ti potrebbe interessare anche...