“Signore è ora di contare” di Pecuniami

“Signore è ora di contare” di Pecuniami sarà al BookCity 2021 giovedì 18 novembre alle ore 18.30.

DESCRIZIONE

Si dice che nella vita tutte dovremmo avere un’amica avvocato, una dentista e una che lavora in banca. Ecco, la tua amica che lavora in banca è Ami, che dal 2019 sul suo profilo Instagram aiuta chi vuole prendere in mano la propria situazione finanziaria.

Con questo libro, passo dopo passo, ti aiuterà a superare tutti i dubbi e le incertezze che ti colgono quando affronti il tuo portafoglio. Grazie a un linguaggio semplice, dei test di autoconsapevolezza ed esempi pratici, capirai che tipo di risparmiatrice sei, a che punto sei nella creazione del tuo patrimonio, come prendere serenamente la grande decisione di comprare casa, come risparmiare e gestire le tue spese, che banca scegliere e se sia arrivato il momento di buttarti nel mondo degli investimenti. Sarà un bel viaggio in compagnia di un’amica esperta: pronta a partire?

COMUNICATO STAMPA DELL’EDITORE

Novembre 2021 – Giovedì 18 novembre alle ore 18.30 presso Aspria Harbour Club Milano, in occasione di BookCity 2021, Pecuniami, alias Ami Fall, presenta: Signore, è ora di contare! il manuale di consapevolezza finanziaria edito da Bookabook. Intervengono oltre all’autrice Aurora Bertoni– docente Università Bocconi -, Tomaso Greco – editore -, Micol Sarfatti – giornalista-.

Il volume ha l’obiettivo di scardinare il tabù dei soldi ed è rivolto a tutte le donne che vogliono risposte concrete ai dubbi e alle incertezze che riguardano il mondo della finanza.

Con questo libro, passo dopo passo, ti aiuterò a superare tutti i dubbi e le incertezze che ti colgono quando affronti il tuo portafoglio – afferma l’autrice – Quando si parla di denaro “l’effetto chiusura”, che colpisce molte persone, è talmente potente da rendere veramente difficile l’approccio, e il tasso di rinuncia, con tutte le conseguenze del caso, è elevatissimo. Per questo motivo uso spesso espressioni fantasiose o ironiche come “mondo dei soldi” o faccio esempi molto basici e trasversali: non bisogna farsi frenare dai preconcetti o dalle nostre paure. La mia attività di divulgatrice è un misto tra linguaggio tecnico e spiegazioni ricche di similitudini e fantasia”.

L’autrice dal 2019 sulla sua pagina Instagram @pecuniami si prodiga per raccontare a più persone possibili che il mondo dei soldi è accessibile e va vissuto con consapevolezza e serenità. Il manuale si rivolge prevalentemente alle donne e l’autrice, convinta che la giusta comunicazione possa rendere accessibile qualunque ambito a tutti, decide di parlare al femminile, in un mondo dove i messaggi economici sono stati scritti e si rivolgono a un pubblico per lo più maschile.

“In un Paese dove il gender pay gap è impietoso, dove le pensioni di vecchiaia degli uomini hanno un importo quasi doppio rispetto a quello delle donne, in un Continente, quello Europeo, dove le donne si sentono meno sicure di ottenere un finanziamento entrando in banca, in un mondo dove solo in cinque Paesi (Canada, Estonia, Ungheria, Nuova Zelanda e Slovenia) non c’è gender gap nell’accesso al credito , parlare di soldi e rivolgersi a un pubblico femminile per me è un dovere morale – afferma Pecuniami”.

Grazie a un linguaggio semplice, dei test di autoconsapevolezza ed esempi pratici, Pecuniami, tra le pagine del manuale, aiuta il lettore a rispondere a diverse domande ricorrenti: che tipo di risparmiatrice sono? A che punto sono nella creazione del mio patrimonio? come prendere serenamente la grande decisione di comprare casa? come risparmiare e gestire le mie spese? che banca scegliere?

Un viaggio affascinante, un cammino quotidiano, che ha l’obiettivo di eliminare l’ansia da prestazione che di solito coglie molte donne quando si parla di soldi. Signore, è ora di contare! è una esortazione a prendere in mano le redini della propria vita finanziaria; statisticamente le donne sono destinate ad avere meno soldi in tasca, quindi è ancora più importante imparare a prendersene cura e a farli fruttare. Il mondo dei soldi non è misterioso e appannaggio di pochi, ma un luogo super personalizzato, il cui risultato dipende dalla conoscenza di sé stessi, di desideri progetti. L’autrice, che da oltre vent’anni lavora in banca, fornisce alle lettrici un metodo che deriva da tutte le sue esperienze nel mondo dei soldi, spiegato in parole semplici, nella speranza di dare un po’ più di serenità e consapevolezza su un aspetto così importante della vita di ogni donna.

BIOGRAFIA – PECUNIAMI alias Ami Fall, lavora in banca da vent’anni. Ha iniziato allo sportello cambi di una banca nel bresciano durante gli studi universitari e non si è più fermata: è stata consulente titoli, analista crediti, viceresponsabile e direttore di filiale. Nel frattempo sono successe molte cose: il cambio lira-euro, la crisi dei mercati finanziari, la crisi del credito e le sue ancora attuali conseguenze. Ed è riuscita a laurearsi in Giurisprudenza lavorando a tempo pieno! Ora si occupa di credito deteriorato in una grande banca ed è sicura che la consapevolezza dei meccanismi del mondo dei soldi possa evitare problemi a tantissime persone. Tra febbraio e maggio 2021 ha partecipato come “esperta” di soldi e risparmi nel programma di TV8 ogni mattina condotto da Adriana Volpe. Il 24 ottobre ha preso parte al festival “L’eredità delle donne” insieme a Carlo Cottarelli, la ministra delle pari opportunità Bonetti e altre personalità internazionali nel panel dal titolo “soldi”.

@pecuniami.

Come tutti i libri di Bookabook, “Signore, è ora di contare!” è stato scelto con cura, due volte. La prima dagli editor della casa editrice, che hanno dato un giudizio professionale sulla qualità dell’opera; la seconda dai lettori che hanno sostenuto il libro pre-ordinandolo dopo aver letto l’anteprima e diventandone, in questo modo, gli editori morali.

Un grazie particolare va alle #quattrine che hanno creduto e sostenuto questo progetto pre – ordinando il libro e partecipando attivamente alla stesura del volume.
www.bookabook.it

Ti potrebbe interessare anche