Segnalazione “Siamo come le lumache”

Segnalazione “Siamo come le lumache” di Laura Moreni edito Bertoni Editore.

TRAMA

Una telefonata imprevista, ricevuta di domenica mattina, turba la tranquillità e la monotonia della vita di Tilda che, costretta a partire all’improvviso, affronta con riluttanza un ritorno alle sue zone d’origine da tempo rimandato.
Inizia così un racconto in cui le vicende del passato dilagano via via nella narrazione e si fondono con il presente del viaggio, delineando gli eventi cruciali che hanno segnato la protagonista e i suoi amici d’infanzia, Anita, Gubo e Dodi. Con il rammarico dell’età matura, e attraverso il disagio che ha condizionato buona parte della sua vita, Tilda ripercorre la storia e le scelte di ognuno di loro, l’inadeguatezza e l’immaturità, nella speranzosa ricerca di ciò che pare ormai andato perso.
Siamo come le lumache è un romanzo di consapevolezza, di riflessione sui passaggi fondamentali della gioventù e sulle scelte decisive, compiute d’impulso o per paura, che condizionano il resto della vita e a cui purtroppo non sempre esiste rimedio.


NOTA BIOGRAFICA:


“Se decido di non fare quel salto,
so bene che tutte le nostre storie resteranno per sempre lì, cristallizzate nella mia memoria antica e più recente,
ma in qualche modo incomplete.”


Laura Moreni è nata a Brescia nel 1975. È laureata in Scienze della Comunicazione, con una tesi sulla figura della donna nella sfera pubblica.
Lavora come freelance nella redazione di testi o articoli per blog e siti internet, e si occupa di correzione bozze per diverse case editrici.
Dal 2010 gestisce il blog Parole e Prezzemolo (www.lauramoreni.blogspot.com), che affronta i temi più svariati: dalle recensioni di libri a esperienze professionali o personali, dalla cucina alla decorazione d’interni.
Nel 2018 ha scritto La cucina secondo Rosita, biografia di Rosita Merli, cuoca vincitrice del format TV “Cuochi d’Italia” (II edizione, 2018) e “Cuochi d’Italia All Stars” (2020).
Dopo aver girovagato per dieci anni con la sua famiglia tra le bellezze di Toscana e Umbria, da pochi mesi è tornata a vivere nella sua città natale.
Siamo come le lumache è il suo primo romanzo.

Ti potrebbe interessare anche