Segnalazione: Punto oltre l’orizzone- Anna Ferriero

Verde come le incontaminate distese dell’Irlanda, blu come la libertà dei paesaggi innevati, bianco come la semplicità e la lunaticità del mio carattere: questi i colori scelti non a caso della seconda raccolta poetica: PUNTO – Oltre l’Orizzonte. Il punto è l’elemento che ogni persona fissa per iniziare una nuova vita, per percorrere una nuova strada, per sperimentare nuove avventure. L’orizzonte è l’elemento naturale che maggiormente amo e ben visibile al tramonto. I pensieri costituiscono il 100 % della psiche umana e sono formati da energia viva, in movimento, quella stessa energia governata dalla nostra mente e che si concretizza nel momento in cui esaurisce la produzione di particelle, quando noi, cioè, non la carichiamo più. Così è nata la mia poesia, così è nata la nuova luce che ha dato vita a questa seconda raccolta poetica.


Estratto:

“La poesia: uno dei mezzi che l’uomo ha per comprendere e raccontare il mondo interiore e reale, diventa per l’autrice un modo per sondare la realtà. Conoscere e conoscersi. La poesia sentita e vissuta come una cosa naturale. Leggera come un sospiro

[ … ] un leggero sospiro

        un dolce silenzio che s’infrange tra gli scogli [ … ] . Forte l’impulso dei poeti classici (e non solo) e la presenza di immagini evocate con sensibile eleganza:

[ …] Il poeta contempla la rosa

       e senza toccarla

       col pensiero la sfiora

       per trarne bellezza […].

Uno sguardo vivido quello di Anna che fonde la Natura con l’Anima. Le stelle, il cielo, la notte accompagnano le emozioni, traghettate verso spazi infiniti. La capacità di vedere oltre la superficie e di raccontare quanto possa essere profondo il mare sterminato dall’essere umano.” – Dalla prefazione di Silvia Leoni.


BIOGRAFIA

Anna Ferriero, nata a Pollena Trocchia (NA) il 25 – 04 – 1994, risiede da anni a Torre del Greco (NA). Sin da bambina coltiva la sua passione per la letteratura, la storia soprattutto quella greca e le origini del mondo. Inizia all’età di 6 anni a provare curiosità per gli strumenti musicali, sarà scelta a seguire un corso di flauto e, successivamente, di pianola. Ha studiato danza classica, moderna, contemporanea. Ha frequentato vari cicli di seminari sulla psicoterapia. Da autodidatta ha studiato la vita dei Santi (soprattutto orientali). L’arte fa da sfondo anche al suo percorso universitario. I suoi sogni nel cassetto sono tre: viaggiare il Mondo scoprendo nuovi usi e costumi e facendo conoscere i suoi versi, vivere in Irlanda e avere padronanza con l’inglese, fare l’attrice. È appassionata di letteratura inglese. Nel suo tempo libero ama dedicarsi alla moda. Le sue icone di stile sono Lady D., Angelina Jolie, Charlize Theron. Dal 2005 ha corrispondenze con la Casa Reale Britannica e la Casa Reale Spagnola.

onlybookslover

Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.

Ti potrebbe interessare anche...