Recensione “Maria Branwell: La madre delle sorelle Brontë”

Recensione “Maria Branwell: La madre delle sorelle Brontë” di Maddalena De Leo edito Vintage Editore.

TRAMA

…Fu allora che la potente immaginazione di Charlotte Brontë, già autrice di Jane Eyre, iniziò il processo di creazione di un nuovo personaggio. Questa volta la protagonista della sua novella sarebbe stata sua madre, Maria Branwell, morta ormai da più di trent’anni, ma tornata a rivivere per lei attraverso quelle parole così vivide ancora impresse su pochi fogli consumati dal tempo. Lei, la sua unica figlia sopravvissuta, avrebbe scritto per Maria quello che doveva essere stato una sorta di diario personale ai tempi della sua vita in Cornovaglia e anche dopo, una volta sposata, nello Yorkshire; un resoconto annuale che avrebbe ricreato la giovane donna di allora con speranze e aspettative sconosciute a tutti e inghiottite per sempre dal tempo.

RECENSIONE

Maddalena De Leo ha regalato a tutti i lettori, specialmente agli appassionati del mondo classico e delle storie che riguardano le sorelle Brontë, un libro che è un vero gioiello.

Con una prefazione, che invito tutti a leggere prima di iniziare la lettura, si apre il cammino alla scoperta di Maria Branwell, la madre delle sorelle Brontë scomparsa quando le figlie erano ancora troppo piccole.
Il libro custodisce delle lettere che Maria Branwell ha scritto durante la sua vita e che l’autrice ha utilizzato per ricostruire la storia di una Donna e di una Madre con un gran cuore e con ancora tanto da dire.

La narrazione è molto scorrevole e ogni capitolo è una lettera che Maria scrive nel giorno del suo compleanno, alcune saranno invece più ravvicinate per raccontare degli avvenimenti importanti che non potevano aspettare l’anno successivo.

In poco meno di 230 pagine, l’autrice è riuscita a darci un quadro completo della vita difficile e della straordinarietà d’animo di Maria Branwell, facendocela conoscere appieno e facendoci sentire coinvolti sin dal racconto della sua giovane età.

Assolutamente consigliato.

Arianna

onlybookslover

Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.

Ti potrebbe interessare anche...