Recensione film: “TWO WEEKS NOTICE”

Recensione film: “TWO WEEKS NOTICE” che tradotto in italiano diventa “DUE SETTIMANE PER INNAMORARSI”

Recensione film: "TWO WEEKS NOTICE"

DUE SETTIMANE PER INNAMORARSI – TWO WEEKS NOTICE
Di Marc Lawrence – Anno 2002

A quasi vent’anni dalla sua uscita, questo film resta ancora una delle commedie romantiche più carine e riuscite, e che si rivede sempre con piacere.

Lucy e George sono due newyorkesi che più diversi non si può: lui, bello, vanesio e favolosamente ricco, lei, avvocato brillante e impegnata eticamente, si incontrano in uno strano rapporto di lavoro. Propio perché così diversi, George e Lucy creeranno uno strano legame che li porterà all’amore ed ad accettarsi così come sono, in due settimane, che sono il preavviso di dimissioni che Lucy dà a George.

Sandra Bullock dà il volto a Lucy, conferendole al tempo stesso quella inflessibilità che nasconde una grande sensibilità e solitudine, mentre Hugh Grant, con la sua inconfondibile faccia da schiaffi, ci regala uno dei suoi ruoli più riusciti, nella parte del bello e apparentemente senza cervello.

Entrambi gli attori risultano convincenti nei personaggi, guidati dalla mano esperta di Marc Lawrence su questo tipo di pellicole, riuscendo a non darci il solito clichè sulle differenze che si attraggono.

Il film è anche una dedica a New York e alla sua ferita dopo l’11 Settembre, con il volo panoramico sui grattacieli sopravvissuti, a Brooklyn, con le sue strade alberate e la gente di quartiere, e a Coney Island, da sempre “spiaggia” di tutti. Da segnalare che, alla sua uscita, il film si posizionò per gli incassi dietro al secondo episodio del Signore degli Anelli.

Conclusione:

  • per una serata divertente e leggera
  • per vedere una delle coppie cinematografiche romantiche più riuscite degli anni duemila
  • per un Trump in un cameo di se stesso al top della forma come “Palazzinaro” DOC

MEG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.