Recensione della raccolta poetica “REDSKINS E ALTRE VISIONI”

Recensione della raccolta poetica “REDSKINS E ALTRE VISIONI” di Marcello Mancini.

DESCRIZIONE

Visioni e immagini catturate da un pensiero talvolta cosciente e talvolta onirico e lasciato scorrere come il ritmo delle correnti. Sguardi rivolti alla terra, al cielo e alle umane vicissitudini navigando a vista alternatamente sul reale e sull’immaginario. Alcune delle liriche componenti la silloge scaturiscono dalla volontà di rendere un piccolo personale omaggio alle popolazioni dei Nativi americani che hanno da sempre affascinato l’autore. Una cultura antica ormai quasi completamente dimenticata che dal rispetto e dall’equilibrio con l’ambiente costruiva la sua essenza e dalla quale, soprattutto ai nostri giorni, si dovrebbe trarre insegnamento.

 

RECENSIONE

“REDSKINS E ALTRE VISIONI” è una raccolta poetica in cui viene racchiusa l’anima umana.
Iniziando a leggere le poesie di Marcello Mancini ci si rende conto di come ognuna di esse lascia qualcosa al lettore.
Diverse emozioni trapelano dall’inchiostro ed è difficile rimanerne indifferenti e non riflettere su alcune di esse.

Parliamo di emozioni e parliamo quindi dell’animo umano. L’uomo in se stesso che soffre, si emoziona, prova paura. Ognuno di noi potrebbe rispecchiarsi in almeno una delle poesie.
Un altro aspetto molto bello è il richiamo ai sogni, non solo ai sogni come li intendiamo ma anche a vere e proprie visioni che viaggiano lasciandoci in balia di un sogno o una realtà alternativa.

Sebbene legga poco le poesie (non per motivi in particolare) posso affermare che in Redskins vi è qualcosa di diverso e che l’autore riesce nell’intento di scaturire una reazione in chi le legge.
Si sente la passione dell’autore che esce dalle pagine del libro e anche questa è una bellissima cosa.

Ne consiglio vivamente la lettura!
Arianna

You may also like