Recensione del libro “L’oscurità del bianco”

Recensione del libro “L’oscurità del bianco” di Mariantonietta Tornello disponibile in crowdpublishing presso Letteratura Alternativa Edizioni.

TRAMA

L’oscurità del bianco narra la storia di alcuni giovani adulti che si trovano ad affrontare le difficoltà esistenziali transitorie della crescita e della maturazione, tormentati da quel malessere che è tipico dei ragazzi, ma con la grinta e quella determinazione straordinaria di chi cerca il proprio posto nel mondo.
Così, come in trincea, gli “emerging adulthood” indossano la loro armatura e comprendono che l’unione fa davvero la forza, e, insieme, formano una squadra vincente sotto la guida attenta e premurosa di Rita, nonna di Valeria: Valeria Morali fa parte del gruppo ed è un avvocato alle prime armi, decisa e combattiva sul lavoro ma altrettanto fragile e ansiosa nella vita che trova conforto solo tra le braccia di sua nonna.
L’esistenza dei ragazzi sembra finalmente consolidarsi regalando loro una pseudo-stabilità… Ma la vita, si sa, è sempre imprevedibile e pronta a stravolgerci con accadimenti sorprendenti e inattesi; gli incauti giovani si troveranno a fronteggiare circostanze inquietanti e apparentemente inspiegabili. Il passato tornerà prepotentemente a bussare alla loro porta. Riusciranno a cavarsela e a preservare il loro futuro?

RECENSIONE

“L’oscurità del bianco” di Mariantonietta Tornello è un libro che in circa un centinaio di pagine ci porta a riflettere.

L’autrice dà vita a diversi personaggi, la cui storia personale li accomuna nel dolore o in avvenimenti spiacevoli accaduti in passato.
Si intrecciano tra loro come un filo rosso che li unisce e li porta tutti ad incontrarsi.

Mi è piaciuto molto come ognuno di loro si racconta e mi ha colpito particolarmente la storia di Valeria e del suo cercare di vivere passo passo con la sua ansia.

Un altro aspetto che ho amato è stata la presenza di nonna Rita, una nonna che potrebbe essere di tutti, che da conforto e rassicurazione e coinvolge come un abbraccio.

Tutti gli avvenimenti sono descritti con estrema delicatezza e i personaggi seguono un percorso di riscatto anche se dovranno affrontare i loro demoni faccia a faccia e senza più scappare.

Consigliato!

Arianna

You may also like