Recensione del libro “La ragazza dei fiori”

Recensione del libro “La ragazza dei fiori” di Chiara Maggi.

TRAMA

Chiara ha alle spalle un’infanzia difficile e un matrimonio sbagliato. La sua infelicità la spinge ad andarsene, sale sulla sua utilitaria senza una meta precisa e si ferma in un paesino lontano da tutto e da tutti. Lì inizia la sua rinascita, fatta di incontri e sorprese, tra cui l’affetto inaspettato di Silvano, un vecchio fioraio che l’assume nel suo piccolo negozio e le insegna i segreti dei fiori. L’incontro con Jolanda in una casa di riposo, l’amore per Aldo e gli avvenimenti del vicinato che si intrecciano alla sua vita, faranno di lei una donna nuova, diversa, senza però mai perdere la sua generosità e sensibilità. Anche i nuovi amici, il bassotto Pepe e il gatto Tigro saranno di supporto per vincere la sua innata insicurezza.

RECENSIONE

Già in partenza, dalle prime pagine, “La ragazza dei fiori” si rileva un libro pieno di emozioni e significato.
La protagonista e l’autrice si fondono dando vita a una storia di sofferenza che trapela da subito, dal primo rigo.
Poi arriva la svolta, Chiara cambia paese e lì incomincia la sua rinascita, come un fiore che ricomincia piano piano a sbocciare e a riprendere i suoi colori.

Una lettura delicata, un petalo che rimane solido e brillante nonostante tutte le avversità, un po’ come la vita di chiunque abbia sofferto.
“La ragazza dei fiori” ti entra nell’anima in punta di piedi e ti precipita in un turbine di dolore facendoci guardare nel cuore della protagonista e vivendo, quasi realmente, ciò che ha vissuto lei. In questo modo la possiamo comprendere appieno e apprezzare nella sua trasformazione psicologica che avviene in successione.

Gli altri protagonisti sono un contorno indispensabile perchè ognuno assume un significato differente per Chiara e le descrizioni dettagliate fanno comparire delle immagini nella testa del lettore.

La penna di Chiara è una penna sensibile ma al contempo forte che ha solo da insegnare ed emozionare a chiunque si avvicini a questa storia.

Spero di leggere presto qualcos’altro di suo e poter rivivere le sue qualità di autrice.

Arianna

You may also like