Quanto costa un servizio di editing?

Quanto costa un servizio di editing? Ce lo spiega Daniela Merola nel suo articolo!

Quanto costa un servizio di editing? Ve lo sarete chiesti in tanti.

Molti sono gli editor professionisti che offrono le proprie prestazioni online e che lavorano in proprio o in agenzie letterarie. Bisogna premettere che ogni testo, apparentemente anche quello che sembra perfetto, ha necessità di essere “visto” da un altro occhio. E bisogna ancora tenere presente che nessuna piccola CE fa un editing ad un testo giunto in redazione. Il vero editing lo fanno solo i grandi colossi dell’editoria. Ne trarrete da soli i motivi. Lo stesso ne avrà bisogno chi pubblica in selfpublishing.

Bisogna innanzitutto chiedere che tipo di lavoro un editor intende svolgere sul proprio testo e, dopo averlo saputo, chiedere il prezzo specifico per il lavoro. Il lavoro viene svolto lavorando sulle cartelle o pagine. Il lavoro di editing e il conseguente costo dipende strettamente dal testo da revisionare. Può darsi che un testo ha bisogno solo di una sistemazione di punteggiatura e di refusi, in tal caso si chiamerà correzione di bozze. Oppure un testo può essere ben strutturato ma lo stile non è uniforme e le scelte lessicali non sono adeguate, in tal caso si avrà bisogno di un editing formale o leggero. Come può essere che un testo può avere bisogno di un intervento sostanziale, ovvero la rielaborazione di interi capitoli o di intere frasi e concetti di narrazione, in tal caso si chiamerà editing strutturale o profondo o sostanziale.

E’ evidente che i costi saranno differenti perché differente sarà il tempo e l’impegno che il professionista dovrà dedicare ad un testo. In ogni modo, se si vuole davvero il bene del proprio testo è bene affidarlo ad un vero professionista che lo leggerà con attenzione e poi dirà in tutta sincerità quali interventi ci sono da apportare. Sarà poi scelta ultima dell’autore decidere il da farsi.

DANIELA MEROLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.