Recensione del libro “Promuovere un libro con i social – Personal branding e book marketing per scrittori 3.0” di Gea Petrini.
“Promuovere un libro con i social”
Promuovere un libro non significa fare volantinaggio a tappeto tra le varie piattaforme social: significa, invece, valorizzarsi come autori. Creare uno storytelling social pubblico. Diventare uno scrittore 3.0 che utilizza i social media per valorizzare la propria storia, costruire una community, relazionarsi con i lettori, promuovere i romanzi. Un’impresa che appare troppo impegnativa quando invece basterebbe cominciare con un cambio di mentalità perché la presenza digitale è una parte essenziale dell’identità del nuovo autore. Il personal branding e il book marketing si intrecciano allora in una diversa dimensione che prende vita nelle piattaforme social tra reel, post, tweet, storie. Il percorso tracciato in questo libro accompagna gli autori in ogni fase, per costruire una presenza in rete che li faccia esprimere in maniera efficace e soprattutto autentica. Si inizia dalle basi: il genere letterario, la voce social, i toni, il piano editoriale all’interno di un funnel ideato proprio per chi scrive. Così poi si affrontano le singole piattaforme e come viverle al meglio in base agli obiettivi e alle inclinazioni personali.
La recensione
“Promuovere un libro con i social” dell’autrice Gea Petrini è un libro che dovrebbe stare nelle case di ogni autore, sia degli esordienti che non.
Con questo libro, un piccolo gioiello del social book marketing, si entra nella vera ottica della promozione editoriale.
Gea Petrini è stata bravissima nelle spiegazioni di ogni punto e ha curato ogni aspetto con cura. Aiuta l’autore a cimentarsi in questo mondo intricato, un mondo in cui egli deve diventare il primo sponsor di se stesso.
L’autrice spiega l’importanza del personal branding, dei social network, del piano editoriale e molto altro ancora.
Che voi siate esordienti o autori esperti, l’importanza di essere presenti in rete è ora più fondamentale che mai.
Come spiega anche Gea, se voi autori avete un’ottima presenza social, un ottimo piano editoriale e riuscite a capire quale sia la vostra personale strategia, riuscirete a promuovere i vostri libri con dimestichezza, professionalità, costanza. Tutto ciò poi va a portare alle conseguenti vendite, all’aumento di lettori che vi seguiranno e supporteranno durante tutte le fasi che accompagnano la vita di uno scrittore.
Personalmente è stato utilissimo leggerlo perchè la formazione per chi promuove è sempre alla base e in continua evoluzione e ho trovato ottimi tutti i consigli e gli argomenti trattati.
Ringrazio l’autrice per aver condiviso la sua preparazione e la sua conoscenza e di averci regalato questa perla del book marketing!
Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it
Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.