“Pollyanna” di Eleanor H. Porter

Recensione “Pollyanna” di Eleanor H. Porter nella nuova edizione Caravaggio editore disponibile su tutti gli store e su Amazon

"Pollyanna" di Eleanor H. Porter

TRAMA

“Pollyanna” (1913) racconta la storia di Pollyanna Whittier, una ragazzina orfana di madre che cerca di condurre una vita gioiosa, sebbene in povertà. Tutto cambia il giorno in cui perde anche l’adorato padre; rimasta sola, Pollyanna viene mandata a vivere con la ricca zia Polly Harrington. Tra nuove scoperte e difficoltà quotidiane, la ragazzina insegnerà a tutti il “gioco della felicità”, che le aveva insegnato suo padre e che consiste nel trovare sempre qualcosa di cui essere contenti a prescindere dalle circostanze. Una storia toccante, capace, con la sua dolcezza, di strappare un sorriso a grandi e piccini. La presente edizione, pubblicata in occasione del centenario dalla morte dell’autrice, offre un testo integrale, annotato e corredato da otto tavole che si rifanno alle illustrazioni della prima edizione. Età di lettura: da 8 anni.

RECENSIONE

La storia di Pollyanna mi accompagna da quando ero bambina.
Ammetto però di non aver mai letto il libro ma solo visto la trasportazione cinematografica.

Sono rimasta molto felice quando ho avuto la possibilità di leggere Pollyanna in questa nuova edizione che ci presenta la Caravaggio editore.
Edizione che ci raffigura dopo ogni fine capitolo una bellissima illustrazione che riassume lo stesso.

Un libro che dona felicità perché la piccola Pollyanna ci da la speranza di cui abbiamo tutti bisogno, specialmente in un periodo come questo.
Lei che porta il sole in ogni persona, dalla più brusca alla più malata e sofferente.
Il suo gioco della felicità è la sua arma infallibile per combattere la vita.

Una ventata di aria fresca, una luce in fondo al tunnel.
La ragazzina diventerà presto conosciuta e amata da ogni tipo di persona che incontra sul suo cammino, persino i più duri di cuore.

Divorate le pagine mi sono sentita più rallegrata e sollevata, come se Pollyanna avesse fatto effetto anche su di me.

L’insegnamento che ci dona questo libro è forse tra gli insegnamenti più preziosi: trovare un motivo per cui essere contenti in ogni situazione.

Arianna

You may also like