“Malleus Maleficarum” il libro

“Malleus Maleficarum” il libro della caccia alle streghe è nel nuovo articolo delle leggende gotiche di Morgane.

"Malleus Maleficarum" il libro

E’ un trattato in latino pubblicato dal frate domenicano Heinrich Kramer e dal confratello Joseph Sprenger allo scopo di reprimere il paganesimo, l’eresia e la stregoneria in Germania quando la stregoneria era considerata satanismo.

Il manuale è posteriore di 3 anni alla bolla papale che conferiva ai due frati pieni poteri per svolgere incontrastati la loro opera di inquisitori.

Esso consiste per lo più in una raccolta di credenze popolari e di nozioni pregresse sul fenomeno della stregoneria, con alcune sfumature misogine in quanto secondo gli autori si trovavano più streghe che stregoni.

Il libro si divide in tre parti, la prima affronta la discussione sulla natura della st4egoneria, dove le donne a causa della loro debolezza specie di intelletto erano considerate predisposte a cedere alle tentazioni di Satana.

La seconda parte approfondisce il modo di fare le stregonerie e il modo in cui si possono facilmente eliminare.

La terza parte si occupa di fornire istruzioni pratiche sulla cattura, il processo, la detenzione e l’eliminazione delle streghe, a partire dalla fiducia da riporre nelle dichiarazioni dei testimoni che spesso accusano per invidia o malizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.