Crea sito

Libri diventati film|2018

Ci risiamo, l’ennesimo libro diventa un film e ora tremiamo perché noi lettori dall’occhio critico avremo l’ansia da prestazione più dell’autore stesso.
Perché? Perché molto spesso il libro quando diventa un film viene smontato totalmente oppure svalutato.

libri diventati film

Oggi vi stilo una bella lista dei film tratti da libri usciti nel 2018 con tanto di trame, vediamo se trovate qualcosa di interessante. Sono certa che ci saranno anche dei grandi capolavori!

Di Tutti i soldi del mondo, il nuovo film di Ridley Scott abbiamo già sentito molto parlare: la parte del magnate del petrolio Jean Paul Getty doveva essere interpretata da Kevin Spacey ma dopo lo scandalo che ha coinvolto l’attore, accusato di molestie sessuali, la sua presenza è stata rimossa in maniera chirurgica’, rigirando tutte le scene del film in cui lui era presente con un nuovo interprete, Cristopher Plummer. Il film racconta della dinastia “maledetta” dei miliardari Getty e di come Tutti i soldi del mondo non facciano la felicità. 

Per gli adolescenti fanatici di fantascienza distopica ecco La Rivelazione, l’ultimo epico capitolo di Maze Runner, una saga che ha tenuto con il fiato sospeso milioni di lettori in tutto il mondo. Nel 2018 La Rivelazione completa la trasposizione cinematografica della vendutissima trilogia di libri di James Dashner. Anche questo labirintico e conclusivo episodio è diretto da Wes Ball e interpretato dagli aitanti Dylan O’Brien, Kaya Scodelario e Thomas Brodie-Sangster.

Il film di Paolo Virzì con Donald Sutherland e Helen Mirren è tratto dal romanzo In viaggio contromano di Michael Zadoorian. Gli anziani Ella e John salgono a bordo del loro vecchio camper per andare chissà dove. John ha un Alzheimer avanzato ma è ancora forte nel fisico, Ella è malata nel corpo ma lucidissima nel cervello. Insomma, assieme possono partire. Quel loro viaggio in un’America che non riconoscono più, tra momenti esilaranti e altri di autentica commozione, è l’occasione per ripercorrere un’intera vita passata assieme.

Nel 1940, mentre gli eserciti nazisti stanno conquistando l’intera Europa e si affacciano minacciosi di fronte alla costa inglese, il 65enne Winston Churchill viene chiamato con urgenza all’incarico di Primo Ministro del Regno Unito. Che fare? Negoziare una pace con il Terzo Reich, salvando il popolo britannico a costi indicibili, o combattere contro un destino che si mostra avverso? Questo è il libro del film diretto da Joe Wright interpretato da uno straordinario Gary Oldman nei panni di Churchill.

La trilogia di libri di EL James è un bestseller mondiale sia nella versione originale, con l’io narrante femminile Anastasia, sia nella nuova serie che racconta la storia invece dal punto di vista del marito Christian (GreyDarkere prossimamente anche Red). Come già accaduto per i film Cinquanta sfumature di grigio e Di nero, anche per l’uscita della versione cinematografica “rossa” si è scelto febbraio, il mese di San Valentino.

Da questo libro il film di spionaggio interpretato dalla premio Oscar Jennifer Lawrence (e dai mitici Jeremy Irons e Charlotte Rampling). La miglior spia della Russia putiniana è Dominika (la Lawrence). Bellissima e letale, è stata addestrata per adescare gli agenti segreti americani e poi ucciderli. Il suo prossimo bersaglio è Nathaniel Nash della Cia (Joel Edgerton). Ma qualcosa va storto e l’attrazione tra i due metterà in serio pericolo loro e il mondo intero…

Da questo romanzo è tratto il film di Luca Guadagnino che ha ricevuto ben 4 nomination agli Oscar (fra cui miglior film).  Elio ha diciassette anni, e per lui – decisamente colto per la sua età – sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia in Liguria. Come ogni anno la casa ha un ospite: Oliver, studente universitario americano, bello e disinvolto. I due ragazzi condividono conversazioni su libri, nuotate mattutine, partite a tennis, corse in bici e passeggiate in paese. Finché tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso…

Un uomo anfibio, catturato vivo in Amazzonia, viene studiato nei laboratori di un centro scientifico d’avanguardia. Qui inizia il commovente rapporto tra la singolare creatura ed Elisa, una donna muta che lavora al centro come addetta alle pulizie… Il premiatissimo film di Guillermo Del Toro (Leone d’Oro a Venezia, Golden Globe, gli Oscar e chi più ne ha più ne metta) è anche un libro, scritto dallo stesso Del Toro con il romanziere e sceneggiatore Daniel Kraus.

Sole a mezzanotte (Midnight Sun) è un film di Scott Speer interpretato da Bella Thorne e Patrick Schwarzenneger (il figlio di Arnold). La Thorne interpreta una diciassettenne con una rara malattia che le impedisce di rimanere sotto la luce diretta del sole: solo al tramonto il mondo le si dischiude davanti. E una sera incontra qualcuno di speciale… Una storia romantica e fresca con due giovani e indimenticabili protagonisti. Questo è il libro tratto dal film.

Sofia Viscardi, star italiana di YouTube, ha esordito con questo romanzo, una storia in cui è facile e immediato riconoscersi, perché racconta i sogni, i guai e i problemi, soprattutto sentimentali, degli adolescenti. Il film, nelle sale dal 5 aprile, è diretto da Francesca Mazzoleni e interpretato dalla giovanissima Margherita Morchio. Intanto la Viscardi ha pubblicato un altro romanzo, Abbastanza.

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un’intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un’email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell’anno… a meno che Simon non l’aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero..

La storia di due giovani e di quarantun giorni trascorsi in alto mare su un’imbarcazione che è poco più di un relitto, senza motore né alberi, con la strumentazione di bordo in avaria e una riserva d’acqua e cibo limitata. Ma è soprattutto una storia che parla di sopravvivenza, di forza di volontà e di resilienza, e della straordinaria forza dell’amore.

Quando la newyorkese Rachel Chu accetta di conoscere la famiglia del fidanzato Nicholas Young, con la scusa di accompagnarlo a un matrimonio a Singapore, certo non si immagina che Nick è lo scapolo d’oro del mondo asiatico. Che la sua casa di famiglia sembra un castello uscito dalle favole e che probabilmente nel corso della sua vita lui ha preso più jet privati che taxi. Non ha idea che sta per partecipare al matrimonio dell’anno, a un evento senza precedenti, con il Cirque du Soleil e i Piccoli cantori di Vienna ad aprire le danze, abiti disegnati ad hoc da Valentino e una silenziosa gara a chi è il più ricco fatta a suon di regali di nozze che nessuno in Occidente potrebbe mai permettersi.

DARKEST MINDS racconta la storia di Ruby, che si sveglia il giorno del suo decimo compleanno e scopre che qualcosa in lei è cambiato. Qualcosa di abbastanza preoccupante da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono rinchiusi i giovani come lei.Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di un’intelligenza eccezionale; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l’elettricità; i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana.Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita a scappare da quell’inferno, ma per lei l’incubo non è ancora finito. Durante la sua fuga, però, incontra un gruppo di ragazzini evasi come lei: Zu, Ciccio e Liam, carisma da leader e decisamente carino. Ma Ruby non può rischiare di avvicinarsi a lui. Sarebbe troppo pericoloso. E, in viaggio verso l’unico rifugio sicuro, ci sono già fin troppi pericoli da affrontare…

Jonas Taylor è un pilota di sommergibili militari, il migliore nel suo campo. La sua missione è quella di immergersi nella Fossa delle Marianne, uno dei luoghi più profondi e misteriosi del Pacifico, ed esplorarla. Ed è qui, a undici chilometri di profondità, che Jonas si trova faccia a faccia con il più terribile predatore degli abissi: il Carcharodon megalodon. Un mostro lungo diciotto metri considerato il cugino preistorico del Grande Squalo Bianco. Un animale che, stando ai più rinomati studi, sarebbe scomparso dalla faccia della terra milioni di anni fa. Grazie a una manovra di emergenza estremamente rischiosa, Jonas riesce a risalire in superficie ma purtroppo due scienziati a bordo del sommergibile perdono la vita e la sua carriera è rovinata per sempre…

In un liceo statale dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese, Vince, Cate, Romeo e Spagna partiranno per un viaggio alla scoperta di se stessi senza avere a disposizione un computer o uno smartphone che gli indichi la via, chiedendo, andando a sbattere, scrivendosi bigliettini e pregando un telefono fisso perché suoni quando sono a casa. E, soprattutto, capendo quanto sia importante non avere paura delle proprie debolezze.

I Fantasmi di Halloween è un film di genere commedia, fantasy, avventura diretto da Ari Sandel, con Madison Iseman e Jeremy Ray Taylor. Come il film che l’ha preceduto, è ispirato alle storie “brividose” Robert Lawrence Stineuna serie di successo, ispirata ai personaggi e alle atmosfere tipici del cinema della letteratura del terrore rivisitati con ironia.Tra picnic di scheletri e mostriciattoli verdi, i lettori potranno rabbrividire senza rinunciare al sorriso.

Una domenica sera, nel salotto del suo bell’appartamento londinese, Fiona Maye, giudice dell’Alta Corte britannica, sta correggendo le bozze della sua ultima sentenza su un affidamento famigliare, quando si trova a vivere sulla propria pelle qualcosa che fino a quel momento aveva trattato solo sotto l’aspetto giuridico. Il tradimento del marito infligge una ferita, non solo personale, alla sua vita irreprensibile, diritta, salda, proprio nel momento in cui il nuovo dibattimento che si appresta a cominciare rischia di aprire un altro fronte nelle sue ormai fragili difese. La discussione del caso di Adam Henry, e più ancora l’incontro con il giovane adolescente, geniale e dal sofferto aspetto romantico, scuote la sua coscienza e scompagina ogni ruolo codificato con un’incursione nel dubbio e nell’attesa che non lascia alibi, perché richiede una scelta, quanto consapevole (e giusta) ormai non importa più.

Libri diventati film

Scritto nel 1816, ripreso da Dumas e trasformato in musica dal genio di Cajkovskij, “Lo Schiaccianoci” di Hoffmann da due secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Fritz e Marie, come tutti i bambini, vivono con gioia i giorni del Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno: un oggetto all’apparenza innocuo, ma che darà vita alle più incredibili avventure che i due fratelli abbiano mai vissuto. Durante la notte, in camera di Marie appare infatti lo spietato re dei topi, con sette teste e sette corone, alla guida di un esercito di roditori; Schiaccianoci prende vita e, divenuto generale dei soldatini, dei tamburini e dei pupazzi di marzapane, lo affronta. I due bambini vengono così trasportati in un mondo popolato da topi, fate, soldati, principi e principesse, dove sogno e realtà si legano indissolubilmente. Una favola senza tempo in un’edizione unica, impreziosita dalle originali, caleidoscopiche e coloratissime illustrazioni dell’artista e designer Sanna Annukka, che accompagnano il lettore tra animate battaglie e meravigliose peripezie

libri diventati film

Come comincia una classica storia da brivido? Con un visitatore intimidito davanti al cancello di una dimora dall’aria inquietante. In questo caso l’ospite si chiama Lewis Barnavelt, ha dieci anni e dopo la morte dei genitori in un incidente d’auto ha dovuto trasferirsi nella cittadina di New Zebedee, dove vive lo zio Jonathan. Lui non l’ha mai incontrato, ma da quel poco che conosce sul suo conto immagina che sarà difficile vivere sotto lo stesso tetto con il membro più eccentrico della famiglia, fumatore e bevitore incallito nonché accanito giocatore d’azzardo. Ciò che lo attende, però, supera qualsiasi immaginazione. La vecchia e scricchiolante casa in cima alla collina nasconde misteriosi passaggi segreti e lo zio, oltre che al poker, si dedica alla pratica delle arti magiche in compagnia della bizzarra vicina, la signora Zimmerman. Affascinato dalla dimensione dell’occultismo, Lewis non resiste alla tentazione di cimentarsi in prima persona con incantesimi e sortilegi. Finché, proprio durante la notte di Halloween, commette l’errore di risvegliare Serenna Izard, una strega malvagia che abitava in quella stessa casa prima dello zio. Tra le sue mura Serenna ha nascosto un orologio dal potere diabolico: tocca a Lewis trovarlo e impedire che distrugga l’umanità intera. 

Che dire, ecco a voi una bella lista dei libri che sono stati trasformati in pellicola cinematografica nel 2018, voi ne avete visto qualcuno? Fateci sapere quale vi è piaciuto di più oppure di la tua su questo argomento, saremo felici di parlarne con voi.

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian