Intervista all’autore Claudio Mario Cherubini

Intervista all’autore Claudio Mario Cherubini in merito al suo libro “Uscire da Matrix”.

TRAMA

Dopo aver maturato una consolidata esperienza nel mondo bancario, alla fine del 1985 accettò un colloquio con Fideuram, incuriosito dalla professione di Promotore Finanziario allora ancora poco conosciuta. Nel 1986 divenne così Promotore Finanziario. Nel 1991 avvenne il suo incontro con Azimut e fu subito “Amore”. Lasciò quindi la Fideuram per Azimut, società per la quale ha lavorato fino al 2014, anno della pensione. Desideroso da anni di scrivere un libro per condividere ciò che ha avuto l’opportunità di apprendere, avendo più tempo a disposizione nel 2017 è riuscito a realizzare questo sogno pubblicando il suo primo libro: Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me! che ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte dei lettori e della critica. Ama la lettura, la formazione e tutto ciò che ritiene utile per la propria crescita personale e per il viaggio dentro e fuori di sé. Oggi, nel 2021, è pronto a pubblicare il secondo libro, con lo stesso scopo del primo: aiutare tutti, compreso sé stesso, a crescere, a eliminare la sofferenza dalle vite di ognuno e a trovare il naturale stato di benessere che è per tutti un diritto di nascita.

INTERVISTA

  • Parlaci del tuo libro “USCIRE DA MATRIX”!

Amo definirlo una meta-analisi, ovvero la combinazione di studi condotti da altri e nello stesso tempo un resoconto della mia esperienza personale. È un manuale di crescita personale che porto avanti anche attraverso citazioni, storie e film.

  • Come è arrivata l’idea?

Come spiego nel libro, alla fine degli anni ’80 stavo vivendo un momento di difficoltà e di confusione. Inoltre cercavo risposte alle grandi domande della vita. Chi siamo? Perché siamo qui? Dove andiamo?

Così è cominciata la mia ricerca e il mio studio. Una volta in pensione, con più tempo a disposizione, ho sentito il desiderio di continuare a crescere ma soprattutto il bisogno di condividere ciò che avevo appreso al fine di aiutare tutti. Così che è nato il mio primo libro Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me!  

Invogliato dal successo del primo libro, durante il primo lockdown, ho sentito il bisogno di ampliare la mia prima opera: da qui ha preso vita Uscire da Matrix, il labirinto apparente.

  • Ci spieghi come è nato il titolo? È arrivato prima o dopo la stesura?

Inizialmente, sulla bozza il titolo era: Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me! Secondo     Volume. Durante la stesura però ho preferito sostituire il titolo in Uscire da Matrix prendendo spunto dal film Matrix.

  • C’è un evento nel libro che hai particolarmente amato scrivere?

La scelta è ardua, ma dovendo scegliere direi Il coraggio di essere felici e La Felicità, due capitoli che racchiudono lo scopo del libro.

  • Cosa ci dobbiamo aspettare da questa storia? Cosa volevi trasmettere?

Lo scopo del libro non è quello di fornire una soluzione, ma quello di far riflettere, di conoscersi meglio, allargare i propri orizzonti, riconsiderare i nostri atteggiamenti e le convinzioni che abbiamo, spesso non nostre e mai verificate.

  • Questo è il tuo primo libro?

Come dicevo il mio primo libro è Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me!  Pubblicato nel 2017 da Youcanprint.

  • Ci parli dei tuoi personaggi?

Non mi sento di parlare di personaggi, i miei sono libri di crescita personale e spirituale. Parlo del mio percorso, delle mie esperienze … c’è tanto lavoro di studio e di ricerca. C’è la mia anima e il mio modo di pensare e di essere.

  • Stai parlando a un lettore che ancora non ti conosce, perché dovrebbe leggerti?

È un saggio interessante, scorrevole e di facile lettura, che fa riflettere e aiuta ad aprire gli occhi. Libro che consiglio di leggere e rileggere almeno una seconda volta anche saltando da un capitolo all’altro, perché durante una seconda, terza lettura si possono cogliere tante sfumature che non erano state percepite inizialmente. E infine, come affermò Henry David Thoreau: «quanti uomini hanno dato l’inizio d’una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro».

 

onlybookslover

Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.