Crea sito

Intervista ad Annachiara Cairoli

Intervista ad Annachiara Cairoli autrice del libro: “L’oracolo dei mondi: l’origine” disponibile anche su Amazon

Intervista ad Annachiara Cairoli

1- Ciao e benvenuta su onlybookslover.it.
Parlaci del tuo nuovo libro!
Ciao! Grazie per questa intervista.
Il libro che ho pubblicato a maggio del 2020 con la casa editrice Albatros (che ringrazio ancora immensamente) è il primo di una trilogia fantasy che sto scrivendo, infatti sto già lavorando al secondo romanzo.
In questa trilogia un’entità da noi sempre vista come astratta, il Destino, ci narrerà della vera origine del nostro mondo e di tutti gli eventi che l’hanno portato ad essere come lo vediamo adesso. Sono verità che ci sono sempre state nascoste e grazie a lui riusciremo finalmente a scoprirle.

2- Come è arrivata l’idea?
È sempre buffo parlare di come è nata l’idea: è partito tutto da una canzone.
Stavo frequentando i primi anni delle superiori e un giorno mi è capitato di ascoltare la canzone Archangel degli Two Steps From Hell.
Non so esattamente cosa sia successo nella mia mente, ma ho iniziato ad immaginare una trama e nel corso degli anni si è sempre più materializzata, fino a quando mi sono decisa a metterla su carta.

3- C’è un evento nel libro che hai particolarmente ODIATO e uno AMATO scrivere?
Non ho vere e proprie parti che ho odiato scrivere, non concretamente poiché la stesura non ha avuto particolari problemi, invece sentimentalmente direi le parti in cui le protagoniste sono state messe in seria difficoltà.
Ho amato scrivere l’intero libro, perché la storia è uscita esattamente come volevo io e
si è conclusa con la suspence che avevo da sempre pianificato. Se devo proprio scegliere
una parte che ho amato, direi quella in cui impersonificavo la narratrice.

4- Ci parli un po’ dei tuoi protagonisti? Che tipi sono?
Partendo dalla narratrice, che altro non è che il Destino, è un soggetto che penso nessuno si immaginerebbe, sia come aspetto sia (e soprattutto) come carattere. Abbiamo sempre visto il Destino come un essere invisibile e sopra a tutti, ma in questo caso lui si avvicina a noi e si mette sul nostro stesso piano.
Le sei sorelle invece sono, anche in questo caso, elementi che nessuno riuscirebbe a immaginare come persone, o almeno, non a primo impatto, io invece ho voluto dare loro caratteristiche umane, partendo dai sentimenti.
Ho cercato in qualche modo di dare la possibilità al lettore di poter tangere esseri astratti e che le nostre culture hanno sempre visto come superiori e intoccabili.

5- Cosa ci dobbiamo aspettare da questa storia? Avvisaci un po’.
In questo libro troverete un’origine alternativa dell’universo, narrata da un’entità che da sempre conosciamo e che ci accompagnerà per tutta la narrazione con il suo carattere fumantino. Troveremo sei sorelle che daranno inizio alla prosperità del nostro pianeta, ma anche a eventi che scombussoleranno l’equilibrio e faranno scaturire immensi pericoli per il nostro pianeta e per l’umanità. Dovranno quindi in qualche modo rimediare e, se o come ci riusciranno, lo sapremo solamente con la fine della trilogia.

6- Ci elenchi anche le tue precedenti pubblicazioni o quelle future, se ne hai in progetto?
Questa è la mia prima pubblicazione e anche la prima storia a cui ho regalato un “finale”, quello che scrivevo prima erano sempre stati progetti inconcludenti, anche perché ho sempre scritto solo per passione, non con l’intenzione di pubblicare.
Il progetto che sto portando avanti è quello di concludere la trilogia, poi si vedrà, non voglio pensare troppo avanti perché voglio concentrarmi soprattutto su quello a cui sto lavorando attualmente.

7- Stai parlando a un lettore che ancora non ti conosce, perché dovrebbe leggerti?
È sempre complicata questa domanda, perché a me piace sempre lasciare al lettore il libero arbitrio.
Spero però che la mia storia possa ispirare e al contempo interessare, anche se uno non è amante del fantasy, poiché il mio si distacca in qualche modo dal genere e cerca di avere elementi di realtà.
Ho avuto prove concrete che chi non ama il genere ha comunque apprezzato il mio libro, quindi penso che sia anche un modo per dargli una ulteriore possibilità.

TRAMA
Il Destino, l’artefice inconsapevole della creazione dell’Universo, è alla ricerca dell'”armonia perfetta” raggiungibile solo tra l’equilibrio delle forze di Madre Natura. Ombra e Luce, Aria e Fuoco, Terra ed Acqua sono sei sorelle in eterna contrapposizione, si attraggono e nello stesso tempo si respingono. Varie sono le situazioni in cui si scontreranno, minando così quella stabilità di continuo ricercata, per poi riappacificarsi per il bene dell’Umanità. Le profezie della Fenice, la guerra contro gli Angeli e i Demoni per la liberazione della Terra porteranno le nostre protagoniste a vivere numerose avventure. L’autrice Annachiara Cairoli con maestria ed ottima capacità descrittiva, mostra una creazione del Cosmo tutta al femminile: il suo è un linguaggio pulito, dalle note divertenti e fantasiose.

onlybookslover

Sono Arianna Venturino creatrice del blog onlybookslover.it Promuovo autori e realizzo grafiche editoriali.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.