Intervista a Lisa Lambertini

Ciao a tutti lettori, eccoci qui per una nuova intervista.

Oggi è con noi Lisa Lambertini

 

 

Lisa Lambertini nasce a Bologna il 29 agosto del 1974, vive ad Anzola Emilia e si trasferisce a Cento ( FE) nel 1998. Lettura e scrittura sono da sempre sue passioni, che vanno arricchire una esperienza scolastica finita a suo malgrado con le scuole dell’obbligo.
Il mondo dei vampiri è quello che lei esplora con racconti scritti a più mani e pubblicati per alcuni anni in una rubrica letteraria del giornale Online Ventimiglia.biz, sfociato poi in una raccolta (I racconti della dimora dei vampiri – Edizioni Freccia d’oro).
Il mondo delle emozioni lo esplora con pensieri che non definisce poesie, ma che trasmettono il suo sentimento (Pensieri della Luna – edizioni Freccia d’oro) che saranno illustrati da Giampaolo Casarini, bravissimo artista.
Questa opera presto sarà riproposta e alle 10 poesie già premiate con il terzo posto al concorso “Samuel Bertelli” saranno aggiunte altre dieci. L’intera Opera poi sarà interpretata in un audio libro da Mirco Cattani.
Nel 2015 vede la luce il suo esordio letterario “La danza dei cuori” seguito nello stesso anno dal seguito “compromesso” entrambi pubblicati dalla casa editrice Freccia d’oro e la danza dei cuori è stata pubblicata anche dalla Virginia Edizioni.
In collaborazione con Andrea Moretti fonda il gruppo di interpretazione “moroVAMPIRElab” e prende il via un progetto di ampie prospettive e gradimento.
Al momento Lisa Lambertini è impegnata nella stesura

 


 

Ti sei mai cimentata in altri generi?
No, non ho ancora avuto ispirazioni di altro genere. Ora sto scrivendo una biografia, ma non è un genere è un esperienza diversa dal mio viaggio di fantasia.

Il tuo autore preferito?
La mia scrittrice preferita è Anne Rice,

La tua scrittura si ispira a qualche scrittore in particolare? Leggo da sempre, quindi possono esserci varie influenze. Non mi ispiro ad un autore ma amo la letteratura noir gotica .

Quanto tempo dedichi alla scrittura?

Fino a qualche anno fa avevo un scrittura prevalentemente notturna. Iniziavo alle 22 dopo aver messo a dormire i miei bimbi e finivo alle 3.00 del mattino. Ora i miei figli sono più grandi e hanno altre esigenze, altri orari e mi sono ritagliare spazi diversi. Al lavoro ho una pausa di tre ore tra il primo e il secondo turno, così in quelle tre ore vado in biblioteca ad Anzola e mi dedico alla mia passione in tranquillità. In alternativa alla sera, se i miei figli sono fuori e devo far venire l’ora di andarli a riprendere.

Come arriva l ispirazione?
Una buona base di musica epica o metallara, la solitudine del mio rifugio, la rilettura di un ultimo capitolo o semplicemente una visione, un pensiero che decanto nella mia fantasia .

Da quanto tempo scrivi?
Ho iniziato a scrivere quando avevo 14 anni, ora ne ho 44, quindi sono trent’anni che fantastico. Ho iniziato a pubblicare quando ho compiuto quarant’anni, quindi ho ventisei anni di appunti, scritti, bozze e progetti da mettere in opera e migliorare.

Come hai iniziato?
In maniera naturale, semplicemente. Quando alle elementari ho scritto il mio primo tema a traccia di libera ho capito che quello era il mio mondo.

Ti occupi di altro nella vita?
Si, lavoro da 12 anni nei servizi per la prima infanzia all’asilo nido, anche se per dedicarmi alla mia passione ho ottenuto la riduzione di contratto, così da avere il tempo per scrivere e per promuovere attraverso eventi con il gruppo di interpretazione (nato da una collaborazione con moroeventi.com) i miei personaggi, le mie trame e il mio mondo.

Stai già lavorando su qualche altro libro?
Sto scrivendo il terzo capitolo della saga i vampiri di Dexter Hall, sto lavorando ad una biografia, sto rielaborando un vecchio progetto di poesie. Al momento devo occuparmi di questo , ma ho tante idee che non vedo l’ora di mettere in essere.

Cosa ne pensi del mondo dell’editoria?
Una giungla certamente. Ho collaborato con alcune case editrici e ora ho iniziato altre collaborazioni con altre, anche se al momento sono approdata al self, dove sono io a decidere come, dove e quando (per Editing e grafica mi relaziono a professionisti)

 

DOMANDE A CURA DI GAIA PIPU

You may also like