“Il cuore di Vanora” di Giulia Visioli

Recensione del libro “Il cuore di Vanora” di Giulia Visioli primo volume di una fantastica trilogia fantasy/new adult in corso di stesura.

“Il cuore di Vanora” di Giulia Visioli

Portatori sono persone speciali baciate dal potere dei Glifi; simboli impressi sulla pelle, in cinque zone precise del corpo, contraddistinti dal marchio di appartenenza: AMORE, EROS, MAGIA, FORZA, SAPIENZA.

Nell’antica città di Seyrano, roccaforte dell’Ordine dell’Equilibrium, i Portatori vivono in una condizione privilegiata nella Città-Castello, posta al suo centro, sotto la guida dell’Élite e soprattutto del Senza Nome, leader indiscusso e possessore di ben quattro Glifi.
Una grande catastrofe ha segnato la fine di un’epoca di equilibrio in cui le forze antiche che contaminavano l’animo umano, creando una condizione di pace e armonia, sono sparite in un eclatante esplosione, per riapparire molto tempo dopo sotto una nuova forma: una manifestazione umana, separata e non sempre armonica.
L’Ordine dell’Equilibrium, da allora, cerca di riportare Seyrano all’antico splendore, provando a riunire le cinque energie, ma un gruppo di persone, diverse per abilità e rango, si ritroverà a lottare fianco a fianco per far sì che la verità che si cela dietro l’antica catastrofe venga finalmente alla luce.
“Dubbi, inganni, mezze verità si intrecciano inesorabilmente, ma è solo affrontando il destino che ogni tassello potrà tornare al proprio posto e il Cuore di Vanora riprendere a pulsare”.
Il Cuore di Vanora – LʼOrdine dellʼEquilibrium è il romanzo Fantasy New Adult di esordio di Giulia Visioli, e rappresenta il primo volume di una saga fantasy dalle atmosfere eroiche, in cui l’amore, la lotta e le scelte difficili accompagneranno i personaggi durante tutta la narrazione.

Recensione: “Il cuore di Vanora” di Giulia Visioli

“Il cuore di Vanora” è:

  • Libertà
  • Reclusione
  • Catene
  • Tempesta
  • Amicizia
  • Amore
  • Delusione
  • Incertezza
  • Paura
  • Visioni
  • Elementi magici

Può un fantasy contenere tutte queste caratteristiche?
Si, può eccome. 
Giulia è riuscita, con maestria ed eleganza, a realizzare un fantasy – new adult che possiede tutte le caratteristiche che ho elencato poc’anzi. 
Partiamo dal principio.
La protagonista è Destiny, una giovane ragazza diciassettenne che possiede una specialità unica ed è venerata da tutti, i glifi al completo. Destinata a una missione più grande di tutta la popolazione di Seyrano: ristabilire l’Ordine dell’Equilibrium.
Destiny però si sente privata della sua libertà, sempre chiusa nel castello e senza la possibilità di esplorare cosa c’è al di fuori delle mura.
Tra i personaggi che ho amato di più c’è Erech, un guerriero che scopre di avere una connessione inspiegabile con Destiny e che apparirà e scomparirà costantemente mettendo in allerta Destiny che qualcosa nell’aria sta cambiando e che i piani del Senza Nome potrebbero non avere uno scopo positivo nei confronti della città.

Ci sono molti misteri a Seyrano, misteri antichi e che vengono sepolti e nascosti agli occhi degli altri da secoli.
Riuscirà Destiny a capire cosa si nasconde e per cosa vogliono davvero utilizzarla?

Un wordbuilding definito, ipnotico e descritto minuziosamente ci fa immergere in un modo pieno di personaggi eroici, insidie, menzogne, amore, amicizia, legami misteriosi, tradimenti e visioni che fanno riaffiorare un passato da ricomporre per decifrare il presente.
Inizialmente potrebbe sembrarvi troppo dettagliato e prolisso ma fidatevi di me se vi dico di proseguire questa lettura perchè sono certa che vi incanterà come ha fatto con me e vi farà vivere appieno l’avventura di Destiny come se foste voi stessi uno dei personaggi.

Se avete amato Divergent e Shadowhunters non potete voltarvi dall’altra parte.

Personalmente non vedo l’ora di scoprire come continuerà la storia nel secondo volume e sono molto felice di aver conosciuto e scoperto la penna di Giulia Visioli.

Arianna

You may also like