I personaggi del libro “Velhot il maestro delle anime”

I personaggi del libro “Velhot il maestro delle anime”  di Chiara Bastianelli.

TRAMA

«Vieni, accomodati al mio fianco.» Clara vive da vent’anni in un villaggio bigotto che le sta troppo stretto. La speranza di un cambiamento viene improvvisamente riaccesa quando, nel suo piccolo paese, arriva un misterioso straniero. Clara rimane stregata dal fascino antico, rigido e inflessibile di quest’uomo, ma rimane inizialmente scettica, non cedendo alle parole seduttrici e studiandolo meticolosamente affidandosi alla ragione. Quello che scoprirà sul conto dell’uomo sconvolgerà completamente le sue credenze, minando le salde fondamenta sulle quali esse sono fondate.

PERSONAGGI

L’atmosfera è molto gotica. Si può assaporare persino la nebbia fitta tra le strade e l’umidità che permea le pareti delle abitazioni, così come si può apprezzare il lusso dei castelli e le loro stanze attrezzate per ospitare nobili ospiti. L’ambientazione varia sempre, mettendo in risalto quanta differenza ci sia tra un povero paese e le grandi città, malgrado le persone si somiglino tutte.

Clara non è la classica ragazza che sa fare qualsiasi cosa, bellissima, ordinata e amata da tutti, ma al contrario incarna un ideale di testardaggine e intelligenza fin troppo spiccata per una donna di quei tempi. Lei, appunto, vorrebbe liberarsi dal posto nel quale vive e andare lontano, dove nessuno la conosce e non possa additarla come strega; dove, spera, possa esprimere se stessa. Il suo più grande desiderio, appunto, è quello di evadere. A volte risulta essere goffa, disordinata e spesso non sa quali parole scegliere per rapportarsi con diverse entità. La sua è una continua crescita al fianco dell’unico individuo che può davvero aiutarla.
Sariel è un’entità particolare e avvolta nel mistero. Parlare di lui sarebbe come scrivere il finale del libro perché questo essere è proprio la parte centrale di tutto il racconto, colui che aiuta e guida.
Il Maestro delle anime.

You may also like