I personaggi del libro “Il fantasma di Boboli”

I personaggi del libro “Il fantasma di Boboli” raccontati dall’autore Luigi Lodola.

IL LIBRO

Due fotografi romani a Firenze per lavoro, notano una figura femminile vestita in costume rinascimentale che si aggira di notte nel giardino di Boboli.

Scoprono, grazie al fortuito incontro con una giovane artista locale, che si tratta di un fantasma di una ragazza, avvistato fin dal XVI secolo.

Chi è quella ragazza? Come è morta? Ma soprattutto, quale motivo la spinge ad aggirarsi nel giardino di Boboli?

In una Firenze all’oscuro di questo strano abitante, i fotografi si dovranno dividere tra il rispetto di un contratto e le indagini sul fantasma che coinvolgeranno anche un grande artista del Rinascimento.

I personaggi del libro “Il fantasma di Boboli”

La storia si svolge per intero a Firenze, ai giorni nostri, anche se non si parla di pandemie o guerre, un fantasma si aggira ne Giardino di Boboli e un gruppo di persone cerca di capire chi sia e per quale motivo non possa passare oltre, c’è la Firenze turistica e quella meno conosciuta, anche quella delle fogne, c’è la storia, quella delle istituzioni e quella dei suoi abitanti e momenti conviviali. Molto è inventato, per esempio non ho la minima idea di come siano fatti i sotterranei di Palazzo Pitti, ma la Firenze che fa da sfondo alla storia è quella reale, visitando la città si possono riconoscere le ambientazioni del libro.

 

Plinio Roma detto Nio, è un fotografo italoamericano che vive a Roma, molto alto è un personaggio molto emotivo e questo suo carattere lo trasferisce nel lavoro, infatti la moglie lo definisce un impressionista della fotografia, uno che riesce a trasmettere le emozioni in una immagine. In realtà è una specie di caterpillar gentile.

Dafne detta Daf, è la moglie di Nio, è la parte logica della coppia. Anche lei fotografa, spesso è costretta a recuperare il marito quando parte per i suoi voli pindarici, tra i due c’è una forte intesa e spesso li si vede ridere e scherzare.

Lucrezia, è una giovane artista che lavora all’angolo di Piazza de’ Pitti, fa da collante con tutto il gruppo, è molto estroversa, conosce forse l’intera città.

Bianca Nencini, è la compagna di Lucrezia, restauratrice di quadri e affreschi, di carattere è più introversa, salvo a volte sorprendere con un inaspettato coraggio.

Giuliano Nencini, è il fratello di Bianca, come lei porta il nome di un congiunto di Lorenzo il magnifico (anche Lucrezia che ne era la madre), cura e restaura libri antichi, ha accesso a qualsiasi archivio della città e soprattutto a una specie di “club per sapientoni”, dove scoprirà che…

Anna, è la più anziana del gruppo, molto riservata di carattere, entra nella storia per esigenze di… copione, ma anche lei fa la sua parte.

Isadora, che dire di lei, è il fantasma, una serva di casa Medici, morta troppo giovane e che da fantasma si prende una specie di rivincita dalla vita triste che ha condotto, divertendosi alle spalle degli ignari turisti. Cerca qualcosa che la lega all’unico periodo felice della sua vita e troverà un gruppo di amici viventi che la aiuteranno.

You may also like