“I lupi alla porta” di Soren Petrek

Nei giorni scorsi ho letto e terminato il libro “I lupi alla porta” di Soren Petrek edito dalla casa editrice Nua edizioni. 

TRAMA:
Gli Alleati e i nazisti ingaggiano una corsa disperata per sviluppare l’arma definitiva, mentre i razzi V2 piovono su Londra. Madeleine Toche e Berthold Hartmann, il sicario tedesco che le ha insegnato a uccidere, sono alla ricerca della fabbrica segreta di Werner von Braun, dove i gerarchi della Gestapo costringono un esercito di schiavi ad assemblare armi, mentre fuori si accatastano sempre più cadaveri di innocenti. Le forze terrestri degli Alleati avanzano verso Berlino strappando terreno alle SS, che difendono ogni centimetro con le unghie e coi denti. Hartmann chiama al suo fianco Madeleine e contatta il suo vecchio nemico, Winston Churcill: ha scoperto che la fabbrica di armi è nascosta sotto il monte Kohnstein. Mentre Madeleine si ingegna per far crollare la montagna sulla testa dei nemici, Hartmann pianifica una fuga temeraria dal terribile campo di concentramento di Dora, determinato a vendicarsi contro i mostri che hanno rovinato la sua amata Germania. Scendono in campo anche le russe Nachtlexen, le Streghe della Notte, un’agguerrita squadriglia di donne pilota, e lo scontro si fa serrato, mentre i test atomici di entrambi gli schieramenti cominciano ad avere successo. La Germania punta verso Londra un V2 armato con una testata nucleare, mentre gli Stati Uniti approntano una base di lancio nel Pacifico. Il destino della Seconda guerra mondiale è appeso a un filo, e con lui anche il futuro dell’umanità.

RECENSIONE:
Soren da visibilità al sacrificio e al lavoro delle donne che hanno combattuto, al fianco dei loro colleghi uomini, e che la storia ha penalizzato facendole passare in secondo piano.
L’autore ripercorre episodi reali con dettagli e precisione, affiancando personaggi realmente vissuti con altri inventati (forse no ma non se ne hanno riscontri reali).
Ci sono numerosi punti di vista che rendono il romanzo davvero intenso.
Voto 3/5

Buona lettura! 

You may also like