Crea sito

I demoni di Urbino|Recensione

Recensione del libro: I demoni di Urbino di Pasquale Rimoli.
Acquistabile a QUESTO link.

 

i demoni di Urbino

Titolo: I demoni di Urbino
Autore: Pasquale Rimoli
Editore: LaRuota edizioni
Data di pubblicazione: 2017
Pagine: 296
E-book: 4,20€
Cartaceo: 12,00€

Sinossi

Un noir che racconta, attraverso l’indagine del capitano Sesti, gli aspetti “oscuri” di una città di provincia e di Giulia, la figlia del maresciallo, una ragazza tutt’altro che “semplice”. Personaggi, vicende personali e corali trasportano il lettore nelle stradine ripide di Urbino, facendone gustare tutto il fascino di cui sono imbevute, in un mix fatto di arte, cultura, mistero e magia. Intrighi e devianze giovanili, amori puri e riti orgiastici, vite spezzate da un errore, oppure dalla tragica fatalità. Tutto prende il via da un efferato omicidio, nella buia notte di Halloween, che devierà il corso della vita degli abitanti del borgo.

Recensione a cura di Alessia Perugino

“Cominciò a desiderare di essere altrove, dappertutto ma non in quel posto”…

Questa frase, pensata dal protagonista del romanzo, esprime in pieno ciò che prova durante il corso dell’intera storia. Matteo è un uomo che, di colpo e senza avere modo di evitarlo, ha perso tuuto ciò che amava: la sua amata moglie Sara, la voglia di lavorare e vivere senza di lei. Con delicatezza e attenzione, Rimoli ci fa entrare nell’animo di Matteo, ci fa sentire il suo dolore e il riaffiorare, lento e inesauribile, di quella speranza che credeva di aver perso per sempre.
E’ la “figlia del maresciallo”, Giulia, a riaccendere le fiamme che il dolore aveva spento, nell’animo di Matteo: la sua solarità, il suo coraggio e la voglia di vivere che la spinge a superare i limiti, mette a dura prova il tentativo del capitano Matteo Sestri di starle lontano, di tenere chiuso a lei il proprio cuore. Pagina dopo pagina, avventura dopo avventura, Rimoli ci accompagna nelle avventure di Matteo e Giulia e, per tutto il tempo, non potrete fare a meno di chiedervi, come ho fatto io: riuscirà, Giulia, a fare breccia nel cuore di Matteo e liberarlo dal dolore che lo opprime? Per scoprirlo, affrettatevi ad acquistare il libro di Pasquale Rimoli: non resterete delusi!

Alessia Perugino

https://www.onlybookslover.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.