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ESSERE IN FORMA-errori da non fare

Per essere in forma basta acquistare quel prodotto lì, sì, proprio quello che quella modella mostra sui social. Dice che, assumendolo al posto del pranzo o della cena, permetterà di ottenere il corpo dei nostri sogni.

Per essere in forma basta iniziare a mangiare meno, elimini i dolci e il pane, se riesci anche la pasta e la pizza, vedrai che in qualche settimana avrai perso più di 5kg.

Per essere in forma basta allenarsi la mattina presto, possibilmente a digiuno, perché così riuscirai a bruciare più grassi.

Per essere in forma basta mangiare bene, non serve fissarsi sulle quantità e sulle calorie, l’importante è che siano cibi sani.

Per essere in forma basta acquistare gli integratori giusti, quelli bruciagrassi, proprio quelli che quella ragazza mostra sul suo profilo social.

Per essere in forma… basta dire che basta fare una singola cosa e la propria vita cambierà, basta!

COSA SIGNIFICA ESSERE IN FORMA

Essere in forma significa, stare bene, essere in salute. Ma cosa significa salute? Ce lo dice proprio l’OMS, l’organismo mondiale della sanità. Essere in salute significa essere in uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. La salute non è semplice assenza di malattia.

Vorrei soffermarmi proprio sulla seconda parte, la salute non è semplice assenza di malattia. Il fatto che non si abbiamo malattie conclamate, non significa stare bene, essere in salute e questo ce lo dimostrano le migliaia di persone che, ogni giorno, pur se prive di malattie, non stanno bene con sé stesse e cercano in tutti i modi di cambiare la propria vita, il proprio aspetto, il proprio lavoro o semplicemente le proprie abitudini. Perché stare bene non significa solo stare bene fisicamente.

Cosa c’entra questo con l’essere in forma? C’entra perché non si può essere in forma senza stare bene.

COME SI FA A STARE BENE ED ESSERE IN FORMA

Quindi come si fa a stare bene per poi poter essere in forma?

Alla base della salute c’è ovviamente uno stile di vita sano, quindi attivo e basato su un’alimentazione equilibrata e bilanciata, adattata alle proprie esigenze.

Questo significa che, ogni giorno, nel proprio piatto, dovrebbe esserci una fonte di proteine, una di carboidrati e una di grassi. Questo significa che, ogni giorno, si dovrebbe cercare di essere il più attivi possibili, evitando di restare seduti troppo a lungo; magari alzandosi dalla sedia nel proprio ufficio ogni ora, preferendo le scale all’ascensore, parcheggiando l’auto un po’ più lontano dal proprio posto di lavoro o, se possibile, andare a piedi e, almeno 3-5 volte a settimana praticare per almeno 30 minuti un’attiva aerobica a intensità moderata.

Queste sono le basi di una vita che preservi la nostra salute.

Come abbiamo visto, l’alimentazione è tanto importante quanto l’attività fisica, per questo è essenziale curarla ed evitare di trattarla come un aspetto secondario delle nostre giornate.

COME ORGANIZZARE L’ALIMENTAZIONE PER ESSERE IN FORMA

Si possono contare le calorie, si possono contare i macronutrienti o si può non contare nulla. L’importante è che, ogni giorno, si rispettino delle piccole regole e si mettano in atto dei piccoli accorgimenti.

Bere abbastanza e con costanza durante l’arco di tutta la giornata.

Inserire in almeno due pasti della frutta e in almeno altri due pasti delle verdure.

Inserire nel proprio piatto proteine, carboidrati e grassi, tentando di non lasciare mai un macronutriente fuori dal proprio piatto, se capita di rado non è grave, ma se capita spesso è un atteggiamento che va corretto, perché ogni macronutriente è essenziale.

Come regolarsi? Immaginando un bel piatto rotondo, la metà va riempita con verdure e ortaggi, l’altra metà si divide in due e una parte sarà occupata dalle proteine, l’altra dai carboidrati. I grassi? Si può condire il tutto con dell’olio, circa due cucchiaini da caffè a pasto.

Questo metodo è molto semplice da applicare, ma davvero molto efficace, perché ci permette di essere sicuri di aver assunto tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno, senza dover contare calorie o pesare tutto.

In fine, non smetterò mai di ripeterlo, una buona alimentazione parte da una buona spesa. NON BISOGNA ACQUISTARE ciò che sappiamo NON POTER MANGIARE! Non perché esistano alimenti vietati e alimenti concessi, ma perché ci sono alimenti di fronte ai quali riusciamo a perdere troppo facilmente il controllo. In quel caso, la via più semplice per evitare sensi di colpa è non acquistare quell’alimento.

Per quanto riguarda la spesa, poi, essenziale è SAPER LEGGERE LE ETICHETTE, proprio per questo ho scritto un articolo QUI in cui trovate molte dritte su come scegliere i prodotti migliori al supermercato.

CONCLUSIONI

Essere in forma, come abbiamo visto, non può dipende da un singolo comportamento. Non potremo mai essere in forma con quell’integratore, nè con l’eliminare cose dalla nostra alimentazione. Essere in forma è uno stato che si raggiunge soltanto quando diversi aspetti nella nostra vita sono in equilibrio, proprio perché la nostra salute non dipende da un singolo fattore. Questa visione del nostro corpo è sbagliata, ma purtroppo è l’attuale visione della medicina, che non va a curare la causa, ma il sintono. Non andiamo a curare le cause che ci portano a non essere in forma, o in salute, ma cerchiamo di nascondere il sintomo con questo o quel prodotto, sintomo che, in questi casi, è il mancato raggiungimento del nostro ideale di forma fisica.

Non dobbiamo trovare scorciatoie, dobbiamo trovare MOTIVI, le cause che ci hanno portato ad allontanarci dal nostro obiettivo, solo così potremo lavorarci su ed essere finalmente in forma, davvero e per sempre.

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