“Dialoghi dal mito. Parole di donne greche”

Recensione del libro “Dialoghi dal mito. Parole di donne greche” di Federica Scamporrino edito Kimerik Editore.


TRAMA

Sulla scia dei Dialoghi con Leucò pavesiani, da cui ha preso ispirazione e a cui è molto affezionata per la perfezione con la quale descrivono l’inquietudine tipica dell’esistenza umana attraverso i personaggi del mito, Federica Scamporrino ha dato voce in quest’opera alle eroine greche. Ha scelto come interlocutore principale una delle Moire, Lachesi, colei che assegna a ognuno la sorte. Ed è proprio attorno al caso-caos del destino che è stato stabilito per ciascuna donna interpellata, che ruotano gli eventi più significativi delle loro esistenze.

 

 

 

RECENSIONE

In “Dialoghi dal mito” l’autrice Federica Scamporrino ha realizzato un racconto sui dialoghi che intercorrono la vita e le storie delle più importanti donne greche.
Mette così in risalto il loro animo, le loro sofferenze, il loro carattere più vulnerabile, l’amore immenso che provano e come esse hanno dovuto cambiare e compiere anche gesti non giustificabili.


Federica le ricama perfettamente, le da loro uno spazio personale come se fossero quasi delle interviste, raccontando anche gli eventi che hanno caratterizzato ognuna delle loro esistenze.
Da Andromaca a Circe, da Cassandra a Clitemnestra, donne che rappresentano tutto ciò che abbiamo potuto studiare negli anni, le loro vicende che ci sono rimaste impresse vengono colorate di una nuova luce in un dialogo ambizioso con Lachesi, una sorta di confessionale in cui queste donne si mettono a nudo per noi lettori.

La scrittura dell’autrice risulta semplice ma al tempo stesso ha quella sfumatura corale che da il giusto tono a un libro di questa portata.

Consigliato!

Arianna

You may also like