Come creare un sito web

Oggi parliamo di web marketing, ovvero, come creare un sito web.

 

Come creare un sito web

Come primo articolo ci tengo anche a spiegarvi che cos’è il web marketing.

Il web marketing è tutto ciò che gira attorno al marketing online, ovvero campagne e promozioni che viaggiano su google (tramite siti web o adv), su Instagram, Facebook e i social in generale.

Oramai siamo nel 2020 e la realtà digitale ha preso il sopravvento, cosa vuol dire questo? Vuol dire che chi non entra nel mondo del marketing online per promuoversi o promuovere il proprio prodotto/ azienda, rimane sicuramente 100 passi indietro di chi utilizza ancora i sistemi promozionali vecchio stampo.

Ora vi parlo di siti web

Come creare un sito web

Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perchè vorresti intraprendere anche tu questo viaggio, ovvero, aprire un sito web che funzioni e che ritragga la vostra azienda/persona.

Che voi dobbiate vendere libri oppure oggetti e servizi, le regole sono sempre quelle.

PASSI DA FARE PER APRIRE UN SITO WEB

Il primo passo è quello di scegliere una piattaforma valida, ce ne sono molte online e ne vediamo di tutti i colori (es: blogger, wordpress, altervista, wix…) .

Quello che vi consiglio maggiormente è Altervista, non solo ha una vasta gamma di temi molto professionali e adatti ad ogni tipo di categoria, ma potrete anche attivare le monetizzazioni tramite i banner pubblicitari. Questo vi permetterà anche di guadagnare con il vostro sito.
Ovviamente per fare questo dovrete soddisfare dei requisiti e avere un minimo numero di visualizzazioni.

Il secondo passo da fare è scegliere il tema oppure affidarvi ad un grafico che vi sistemi l’interfaccia.
Per quanto non sembri fondamentale, un tema ad effetto e con tutte le informazioni inserite al posto giusto vi farà aumentare la qualità del vostro “biglietto da visita” e, di conseguenza, le visual.

Il terzo passo è quello di acquistare il dominio, sembra una cosa frivola ma non lo è, se volete che vi prendano sul serio avere un account con: “nomeaccount.altervista.it” vi rovinerà tutto il lavoro.
Con una somma annuale avrete il vostro bel “nomeaccount.it” ordinato, semplice e professionale.

GLI ARTICOLI

Ora passiamo al fulcro, gli articoli!
Come scegliere l’argomento?

  • State vendendo dei servizi? Allora spiegate di cosa si tratta, presentate i vostri lavori e come li svolgete. Non dimenticatevi di aggiungere i contatti in ogni articolo, non datelo per scontato!
  • State vendendo prodotti? Mostrate foto/video di essi, descrizioni e link di acquisto. Per vendere utilizzate le tecniche pubblicitarie più adatte. Se non siete in grado, fatevi aiutare da un marketspecialist.
  • State vendendo i vostri libri? Fate articoli di presentazioni in cui mostrate la cover e tutte le informazioni che servono al lettore per saperne di più, aggiungete anche i link di acquisto.
    Fate altri articoli in cui inserite estratti, magari anche capitoli interi per incuriosire il lettore.

Non dimenticatevi di utilizzare il SEO!
È un aspetto FONDAMENTALE per ogni articolo e che ne garantisce la resa e il posizionamento su google.
Di questo ve ne parlerò la prossima settimana!

Spero che l’articolo sia stato di vostro aiuto!
Arianna

1 thought on “Come creare un sito web”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.