3 curiosità sul libro di Loredana Crupi

3 curiosità sul libro di Loredana Crupi: “Se solo…” edito Albatros Editore.



Il libro

“Se solo…” è la narrazione in prima persona del viaggio emozionale dall’infanzia ad oggi delle protagoniste. Alev e Hande a causa di eventi tragici perderanno il loro equilibrio e la fiducia in sé stesse. La loro amicizia e l’amore daranno loro nuovamente il coraggio di sfidare i propri “se solo”. Riconquisteranno la felicità perduta e realizzeranno i propri sogni. Storie di donne che si intersecano tra loro toccando temi molto delicati come l’elaborazione del lutto, le pari opportunità e la violenza di genere.

 

3 curiosità sul libro di Loredana Crupi

 

  • Scrivi di getto oppure con scaletta?
    Assolutamente di getto. Preparo le scalette solo a seguito di accurate ricerche quando non conosco l’area geografica o argomenti specifici che hanno richiesto uno studio a monte.
  •  C’è un luogo in particolare in cui scrivi?
    In realtà scrivo ovunque: in macchina, in cucina, nelle sale d’attesa… ma se dovessi indicarti il mio posto preferito è in un parco naturale a due passi da casa mia. E’ conosciuto come il Parco delle 7 cave. In una di queste cave c’è un pontile di legno alla quale io sono particolarmente legata e che ha dato vita alla storia di Se solo… Vicino ad esso c’è una quercia secolare con una vecchia panchina di legno … ecco su quella panchina, con lo sguardo rivolto al pontile io trovo le migliori ispirazioni e ho scritto le poesie più belle che a breve saranno pubblicate in una mia silloge: Le sfumature dell’amore in Luci Sparse , insieme ad altri poeti e poetesse emergenti.
  • Descrivi la tua scrittura in 3 aggettivi.
    SEMPLICE, COINVOLGENTE, EMOZIONANTE


Ho scritto questo libro perché… era una mia esigenza. Avevo bisogno di evadere in una fase molto particolare della mia vita, ma soprattutto avevo l’esigenza di raccontarmi e di rivelare alcune mie verità che ho trattenuto nel mio cuore e nella mia anima da troppo tempo. Scrivere è terapeutico perché oggi mi sento più risolta di ieri. Ricevere inoltre le recensioni delle mie farfalle, le mie lettrici le chiamo così, è una carezza al cuore. Constatare che grazie al mio manoscritto si sono emozionate e hanno trovato il coraggio di reagire ad un loro vissuto è per me il successo più importante! Auguro a tutti di riuscire a sfiorare con le dita la propria farfalla di luce un giorno, come la bimba raffigurata in copertina, la nostra Melo. Opera realizzata dalla sorprendente Ester Nocera.

You may also like